BAGNARIA ARSA E CERVIGNANO DEL FRIULI. Sabato 5 ottobre, alle 9.30, si terrà la passeggiata guidata “10.000 passi di salute” lungo “Il cammino delle case narranti”. Questo evento rappresenta un’importante opportunità per i partecipanti di immergersi nella bellezza del territorio, accompagnati da un istruttore esperto.
Dettagli dell’evento
La partenza sarà da piazza Sant’Andrea a Sevegliano, nell’area del municipio, vicino al cartellone del progetto “FVG IN MOVIMENTO 10mila passi di Salute”. La passeggiata è organizzata nell’ambito del progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di Salute”, sostenuto dalla Regione FVG – Direzione centrale Salute e attuato da Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con il Comune di Bagnaria Arsa, il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Friuli Centrale, A.S.D. “Sport&Fun”, le Associazioni locali e i Gruppi di cammino.
La guida esperta
Il gruppo sarà accompagnato da un laureato in Scienze Motorie, che non solo guiderà i partecipanti lungo il percorso, ma proporrà anche alcuni esercizi di attività fisica, fornendo utili indicazioni per Conduttori di “Gruppi di Cammino” / Walking leader. La sessione sarà a cura del prof. Stefano Lazzer, coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Scienze Motorie presso il Dipartimento Area Medica dell’Università di Udine.
In caso di maltempo, la passeggiata sarà rinviata a data da destinarsi. Per aggiornamenti, è possibile consultare il sito del Comune di Bagnaria Arsa: www.comune.bagnariaarsa.ud.it.
Un progetto che promuove la salute
Il progetto, avviato nel gennaio 2019, ha visto l’adesione di 91 Comuni (su 215) tramite tre bandi dedicati, con un totale di 82 percorsi in tutto il territorio della regione. L’obiettivo principale è attuare il “Piano regionale della prevenzione – Comunità attive”, promuovendo sani stili di vita, in particolare l’attività fisica, per prevenire diverse patologie e promuovere salute, benessere e un invecchiamento attivo. È fondamentale il coinvolgimento attivo di Comuni, ambiti sociosanitari, associazioni locali, gruppi di cammino, medici di medicina generale, farmacisti e altri attori chiave per la salute e il welfare sul territorio.
Il cammino delle case narranti
Il “Cammino delle case narranti”, lungo circa 9 chilometri, prende il suo nome dalla manifestazione “Il Museo delle Case Narranti Fvg”, che si svolge nella frazione di Campolonghetto. Questa iniziativa mira a far rivivere le pareti anonime attraverso murales, valorizzando alcune case del territorio e trasformandole in opere uniche, parte di un museo all’aperto. La prima parte del percorso si sviluppa sul tracciato della storica strada romana “Via Julia Augusta” e, per un breve tratto, “sconfina” nel vicino territorio di Cervignano del Friuli. Qui, un tempo, correva il confine tra il Regno d’Italia e l’Impero Austro-Ungarico, segnato da un cippo di confine.
Durante il tragitto, immersi nella natura, i partecipanti potranno ammirare un tipico ambiente campestre della Bassa friulana. Attraverso via Monfalcone, si rientra a Campolonghetto, dove si potranno ammirare i murales prima di tornare a Bagnaria Arsa e da qui a Sevegliano. Prima di tornare al punto di partenza, con una piccola deviazione a sinistra, i partecipanti potranno rilassarsi nell’ampio Parco Don Gnocchi.
Informazioni e contatti
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul progetto e su tutti i percorsi, è possibile contattare il numero 335 – 7965403. Maggiori dettagli sono disponibili sui seguenti siti:
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni