CANEVA – Venerdì 4 ottobre, a Caneva, si svolgerà la passeggiata “10mila passi di Salute”, un’iniziativa pensata per promuovere uno stile di vita attivo e sano. L’evento partirà alle ore 17 da via Sereno Zat, nei pressi del cartellone del progetto “FVG IN MOVIMENTO 10mila passi di Salute”. Questa passeggiata sarà guidata da un istruttore laureato in Scienze Motorie e si snoderà lungo il suggestivo “Percorso delle terre rosse”.
Obiettivi dell’iniziativa
La passeggiata è parte del progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute”, che dal 2018 è sostenuto dalla Regione FVG – Direzione centrale Salute. Il progetto è attuato da Federsanità ANCI FVG, nell’ambito del “Piano regionale della prevenzione – Comunità attive”, e coinvolge diverse realtà locali, tra cui il Comune di Caneva e il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale. L’evento è organizzato in collaborazione con A.S.D. “Sport&Fun”, associazioni locali e Gruppi di cammino.
La passeggiata
L’istruttore guiderà i partecipanti attraverso un percorso di circa 8 chilometri, affrontando un dislivello di quasi 400 metri. Durante il cammino, verranno proposti esercizi di attività fisica e utili indicazioni per i Conduttori di “Gruppi di Cammino”, grazie al contributo del prof. Stefano Lazzer, coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Scienze Motorie dell’Università di Udine. In caso di maltempo, la passeggiata sarà rinviata a una data successiva.
Percorso delle terre rosse
Il Percorso delle terre rosse si sviluppa tra i rilievi che sovrastano la zona di Stevenà, offrendo un contesto paesaggistico naturale suggestivo e selvaggio. Partendo nei pressi della piazza di Caneva, dove si trovano un secolare tiglio e una storica fontana, i partecipanti imboccheranno via Tambruz per raggiungere la Bocca de Val, accanto a una delle numerose cave presenti nel territorio. Qui si può ammirare una preziosa vena di carbonato di calcio purissimo, il “marmorino”, inserita tra i geositi del Friuli Venezia Giulia.
Da questo punto, il percorso prosegue verso il castello di Caneva sulla cima del Col de Fer, per poi deviare verso il versante opposto fino alla località Terra Rossa, il cui nome deriva dal colore caratteristico del terreno e delle rocce. L’itinerario è caratterizzato da un ambiente carsico, dove le pietre sono state scolpite nel corso dei millenni, dando vita a forme curiose e affascinanti. Raggiunta la località Pian Salere, si percorrerà l’antico sentiero della Madonna degli Scalini, che porta lungo la strada pedemontana tra campi e boschi, fino a tornare al punto di partenza.
Informazioni e aggiornamenti
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sull’evento e sul progetto, è possibile contattare il numero 335-7965403 o consultare il sito del Comune di Caneva qui. Per conoscere meglio il progetto e i percorsi, si può visitare il sito di Federsanità ANCI FVG o seguire la pagina Facebook dedicata.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni