GEMONA DEL FRIULI. Mercoledì 25 settembre, a Gemona del Friuli, si terrà la passeggiata “10mila passi di salute”, un’iniziativa unica pensata per promuovere il benessere e uno stile di vita attivo. L’appuntamento è fissato per le ore 9:00, con ritrovo al parcheggio di Palazzo Scarpa, in via Cavour, di fronte al cartellone del progetto “FVG IN MOVIMENTO 10mila passi di salute”.
Un progetto supportato dalla Regione FVG
Questa passeggiata è parte di un progetto più ampio, sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e attuato da Federsanità ANCI FVG nell’ambito del “Piano regionale della Prevenzione – Comunità Attive”. Grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Udine e PromoTuriSmo FVG, si mira a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di uno stile di vita sano attraverso attività fisica e movimento.
Un percorso che unisce salute e cultura
I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare il “Percorso vita tra acque e castelli”, un itinerario affascinante che combina la bellezza del paesaggio locale con momenti di apprendimento. A guidare il gruppo sarà un istruttore laureato in Scienze Motorie, il quale fornirà non solo indicazioni sul percorso, ma anche pratiche di attività fisica e suggerimenti utili per chi desidera condurre gruppi di cammino. Il prof. Stefano Lazzer, coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Scienze Motorie presso il Dipartimento Area Medica dell’Università di Udine, sarà presente per arricchire l’esperienza con esercizi pratici mirati.
Dettagli sull’iscrizione
La partecipazione all’evento è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria. Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 18 settembre, inviando una mail a: info@visitgemona.com. È importante sottolineare che, in caso di forte maltempo, la passeggiata sarà rinviata a data da destinarsi. Gli interessati sono invitati a controllare il sito ufficiale del Comune di Gemona per eventuali aggiornamenti: www.comune.gemona-del-friuli.ud.it.
Finalità e obiettivi del progetto
Il progetto “10mila passi di salute” coinvolge ben 91 Comuni per un totale di 82 percorsi, dimostrando l’impegno collettivo nel promuovere sani stili di vita. Attraverso questa iniziativa, si punta a realizzare il “Piano Regionale della Prevenzione – Comunità Attive”, che si prefigge di sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell’attività fisica e dell’alimentazione equilibrata per la prevenzione di diverse patologie. L’invecchiamento attivo e il benessere psico-fisico sono al centro di questo progetto, il cui successo dipende dal coinvolgimento di tutti gli attori locali: Comuni, ambiti socio-sanitari, associazioni, gruppi di cammino, medici di medicina generale e farmacie.
Per ulteriori informazioni sul progetto e sui percorsi, è possibile contattare il numero 335 -7965403.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni