Ultima giornata della 15esima edizione di 4passi Festival, che quest’anno per la prima volta si è svolto nl centro cittadino del capoluogo della Marca Trevigiana. Domenica 24 ottobre, dunque, mentre continua il fitto programma di percorsi guidati, incontri e spettacoli, il pomeriggio vede grande protagonista la moda, osservata e proposta nell’orizzonte della sostenibilità e dell’economia circolare. E così l’abbigliamento etico arriva a Treviso con una sfilata che avrà luogo nell’area Slow Fashion della Camera di Commercio in piazza Borsa.
I PERCORSI GUIDATI – Spetta alle visite guidate aprire agli appuntamenti domenicali di 4passi con la proposta di una dozzina di itinerari diversi. Molti i percorsi pensati in questa giornata per i più piccoli e per le famiglie, poi quelli dedicati all’arte, dalla visita alla Collezione Salce (biglietto d’ingresso e visita guidata gratuita) in compagnia di Chiara Matteazzi, l’architetto che ha curato il restauro dell’area di Santa Margherita, fino al percorso La città culla d’arte: Treviso e i suoi artisti, passeggiata tra le vie del centro sulle tracce di artisti, intellettuali e scrittori che dal capoluogo hanno trovato ispirazione. Nel pomeriggio spazio anche a La città invisibile, insieme alla Comunità di Sant’Egidio, per scoprire il volto di una Treviso abitata da chi spesso rimane nell’ombra, alla scoperta delle fragilità che si nascondono tra le strade del centro e della periferia urbana e delle azioni per contrastarle.
LA MODA SOSTENIBILE – Dalle 10 alle 18, alla Camera di Commercio Treviso-Belluno, con gli espositori di slow fashion continua l’immersione nel mondo della moda sostenibile, una delle tematiche al centro dell’edizione 2021 del festival. Sempre nella sede di piazza Borsa, alle 15.30, e riproposta poi alle 17, avrà luogo una sfilata che vedrà in passerella proprio i capi di brand e realtà del tessile che operano secondo i principi della moda etica, nata in contrapposizione al fast fashion che produce impatti ambientali e sociali devastanti.
GLI EVENTI – Altra giornata densa di appuntamenti, con una decina tra incontri, presentazioni di libri, spettacoli teatrali in programma, e anche diversi laboratori per bambini che si terranno più volte nell’arco della giornata in piazza Borsa.
Si parte al mattino alle 11 con Roberto Anglisani che torna sul palco dell’Auditorium Stefanini con il quarto spettacolo messo in scena per questa edizione di 4passi, questa volta dedicato ai bambini dai 4 agli 8 anni, Topo Federico. Rappresentazione ispirata ai racconti di Leo Lionni, affronta i temi della diversità, dell’amicizia e della solidarietà.
Quasi in contemporanea, alle 11.30 all’ex chiesa di San Gregorio Magno si svolgerà Economia sostenibile e solidale, strategie e innovazioni a confronto, dialogo tra Alessandro Franceschini, Anna Fasano e Fabio Brescacin, presidenti rispettivamente di Altromercato, Banca Etica ed Ecor NaturaSì, che si confronteranno sulle strategie commerciali di medio e lungo periodo.
Nella stessa sede, alle 16, la presentazione del libro collettivo Che cos’è la transizione ecologica? Clima, ambiente, disuguaglianze sociali con uno dei suoi curatori, Gianluca Ruggieri, ricercatore universitario e vicepresidente della cooperativa “è nostra”, e con Carlos Veloso Dos Santos, direttore generale di Amorim Cork Italia e attivo promotore dell’adozione di pratiche sostenibili da parte delle aziende.
Altra presentazione di un libro, sempre nella medesima location, alle 18.30 per La ragazza della bandiera, Francesca Meneghin e il Libero Sindacato, biografia della fondatrice della CISL trevigiana a cura di Mauro Pitteri, che sarà presente all’incontro insieme alla sindacalista protagonista del volume e al segretario generale della CISL Belluno-Treviso Massimiliano Paglini.
Il programma della giornata si conclude alle 18.30 con lo spettacolo Green Storytellers di Marco Cortesi e Mara Moschini all’Auditorium Stefanini. Una serata evento che, prendendo spunto dall’omonima serie TV – nata dal viaggio condotto in tutta Italia dai due autori alla scoperta delle storie di chi si impegna concretamente per salvare il Pianeta –, porterà gli spettatori a riflettere su ambiente, sostenibilità, solidarietà e lotta alla fame, temi collegati all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Di seguito una breve bio degli ospiti della giornata
ROBERTO ANGLISANI
Roberto Anglisani è attore, regista e autore di testi teatrali. Inizia la sua carriera artistica a Milano nel 1977. Dal 1986 al 2011 ha vinto numerosi premi sia come attore che come regista, tra cui quello di miglior attore per Piccoli Angeli, mentre Giungla è stato vincitore del premio Enriquez come miglior spettacolo di impegno civile per ragazzi nel 2011. Da anni collabora con il Teatro d’Aosta.
MARCO CORTESI e MARA MOSCHINI
Marco Cortesi e Mara Moschini sono scrittori, attori e registi. Collaborano dal 2010 e tra i loro lavori teatrali si annoverano Le donne di Pola, L’Esecutore, La Scelta, Rwanda e Die Mauer – Il Muro. Gli ultimi due spettacoli sono stati trasporti anche in film.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni