TRIESTE, 15 novembre 2024 – L’Unione degli Istriani celebra 70 anni dalla sua nascita con una serie di eventi significativi che si terranno dal 28 al 30 novembre 2024. Le iniziative sono state presentate oggi alla sede dell’Unione degli Istriani di via Silvio Pellico, dal presidente Massimiliano Lacota, e sono organizzate in collaborazione con le principali istituzioni della città di Trieste e con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
28 novembre: Cerimonia del 70° anniversario
Le celebrazioni inizieranno giovedì 28 novembre, alle 11:00, con una cerimonia speciale nell’aula del Consiglio Comunale di Trieste, in occasione della storica data della fondazione dell’Unione degli Istriani, avvenuta il 28 novembre 1954. In questa giornata sarà consegnato il Sigillo Trecentesco da parte del Comune di Trieste, un simbolo di riconoscimento e valore storico.
29 novembre: Commemorazione dei Martiri delle Foibe
Il programma proseguirà venerdì 29 novembre con una serie di iniziative commemorative. Alle 9:30, i partecipanti partiranno da piazza Oberdan per dirigersi, con pullman riservati, verso i monumenti commemorativi di Basovizza e Monrupino, per ricordare i Martiri delle Foibe e i Caduti per l’italianità della Venezia Giulia. Le celebrazioni proseguiranno al colle di San Giusto, con la visita al monumento ai Caduti e al monumento alle Vittime di Vergarolla.
Nel pomeriggio, alle 14:30, una motonave riservata partirà dalle rive di Trieste per raggiungere Muggia, dove i partecipanti saranno accolti dal sindaco Paolo Polidori e dalle autorità locali. Alle 18:30, il Teatro comunale Giuseppe Verdi ospiterà un concerto commemorativo a cura di Elia Macrì, interamente dedicato alle musiche istriane.
30 novembre: Evento principale all’Auditorium Generali Convention Center
Le celebrazioni raggiungeranno il loro culmine sabato 30 novembre, con l’evento principale che avrà luogo dalle 9:30 nell’Auditorium del Generali Convention Center, in Porto Vecchio, ora Porto Vivo. L’evento vedrà una serie di interventi e contributi, con una importante rappresentanza istituzionale, anche a livello nazionale. La giornata sarà trasmessa in diretta su Telequattro.
Un momento di ricordo e condivisione
Per celebrare questo anniversario, delegazioni di Comuni provenienti da tutta Italia, e molti soci dell’Unione degli Istriani, anche dall’estero, arriveranno a Trieste per partecipare alla commemorazione e festeggiare insieme questo importante traguardo. Le celebrazioni rappresentano un’occasione non solo per celebrare, ma anche per ricordare la storia e condividere momenti di riflessione.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni