UDINE – Nei giorni scorsi, a seguito di un’indagine condotta dal nucleo di polizia giudiziaria del Comando di Polizia Locale di Udine, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria un uomo di 76 anni, residente in città. L’uomo era stato sorpreso la sera del 15 novembre all’interno dell’esercizio commerciale DESPAR di Via Battisti, mentre occultava alcuni generi alimentari all’interno di un borsello.
Pochi istanti dopo il furto, l’uomo si era allontanato dal negozio, ma poco dopo è scattato un intervento urgente da parte dei dipendenti del punto vendita. Un incendio aveva infatti coinvolto un cumulo di cartoni sistemati sui carrelli fuori dal negozio, in attesa di essere ritirati per la raccolta differenziata. I dipendenti del negozio, con grande prontezza e rischiando la propria incolumità, hanno spento le fiamme usando gli estintori in dotazione, evitando che l’incendio si propagasse agli altri carrelli carichi di cartoni, che sono stati prontamente allontanati. L’intervento tempestivo ha impedito danni maggiori, considerando la presenza di persone in transito e il rischio di un’espansione dell’incendio verso gli appartamenti situati nell’edificio sovrastante.
Le indagini e l’individuazione del colpevole
Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito e i danni sono stati contenuti. Tuttavia, le indagini successive hanno permesso di identificare l’autore del furto e dell’incendio. L’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza pubbliche e private, nonché dei sistemi installati sui mezzi pubblici che l’uomo utilizzava per spostarsi in città, ha permesso agli inquirenti di ricostruire gli spostamenti dell’anziano. Le indagini, condotte anche con un’attenta attività di osservazione nel centro storico di Udine, hanno confermato che l’uomo era il responsabile del tentato furto e dell’incendio.
Attualmente, la posizione dell’uomo è al vaglio dell’Autorità Giudiziaria per i reati di tentato furto e incendio.