A Cividale Amadeus Piano Duo per il nuovo Festival vino e musica classica Città del Vino

L’incontro tra arte e vino prolunga la stagione turistica regionale: il Coordinamento del Friuli Venezia Giulia delle Città del Vino presenta il nuovo progetto culturale “Festival Vini Gusti in musica – musica classica nelle cantine con concerti di suoni e sapori. Sarà il Comune di Cividale del Friuli a ospitare la tappa del’9 settembre alle 20.30 al Roncal Wine & Resort, una tenuta dal carattere elegante immersa tra i vigneti terrazzati nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, avrà luogo il secondo concerto della rassegna. Ospite un duo pianistico d’eccezione, l’Amadeus Piano Duo, formato da Valentina Fornari e Alberto Nosè. Due pianisti e venti dita per un solo pianoforte in un programma vario che spazia dal nordico lirismo di Grieg alla dolente malinconia di Schubert, dalla nobile raffinatezza di Ravel alle influenze jazzistiche di Kapustin.

Il Festival è ideato da Alfredo Blessano e Paola Camponovo, che ne sono anche i direttori artistici, ed è sostenuto da BancaTer, PromoturismoFVG e Strada Vino e Sapori Friuli Venezia Giulia. Ogni concerto è dedicato alla musica da camera e nelle cantine si concluderà con il brindisi dei vini da esse prodotti. Ingresso libero con posti limitati: prenotazione obbligatoria e saranno rispettate le norme sanitarie vigenti. Info e prenotazioni www.fvginmusica.com − fvginmusica@gmail.com − +39 3315214898.

“A settembre – ha dichiarato il coordinatore delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia Tiziano Venturini, assessore alle attività produttive e turismo del Comune di Buttrio – proseguono le nostre proposte per regalare ai winelover e agli amanti della musica classica delle serate emozionanti accompagnate dai vini delle cantine del territorio. Sarà un modo di prolungare un’estate già molto positiva grazie al successo di Calici di stelle, che ad agosto ha dimostrato come l’offerta vinicola di qualità, quale è quella del Friuli Venezia Giulia, unita a proposte d’intrattenimento, abbia sempre un grande richiamo sul pubblico”.

PROGRAMMA E VINI DELLA SERATA

9 settembre – Il Roncal (Cividale del Friuli)

Amadeus Piano Duo
Valentina Fornari e Alberto Nosè, pianoforte a quattro mani

PROGRAMMA

Edvard Grieg
Pièce symphonique op.14 n°1

Franz Schubert
Fantasia D940 in fa minore

Maurice Ravel
Introduction et allegro (arr. Amadeus Piano Duo)

Nicolaj Kapustin
Sinfonietta op.49

VINI

– Refosco dal Peduncolo Rosso
– Malvasia
– Aureum (Ribolla gialla spumantizzata)

ULTIM'ORA - FLASH NEWS
.:: ENTRA ::.