A Latisana la presentazione del libro “Locanda Tagliamento”, il 13 settembre 2019

3

Continuano gli appuntamenti della rassegna  “Latisana (si) racconta” collegata al 26° Premio Letterario Internazionale “Latisana per il Nord-Est”Venerdì 13 settembre alle 18.00 nel centralissimo Caffè Garibaldi a Latisana verrà presentato il volume “Locanda Tagliamento“, edito da Bottega Errante Edizioni, alla presenza di alcuni degli autori che hanno collaborato alla realizzazione dell’opera: Fabiana Dallavalle (giornalista), Paolo Forte (fisarmonicista), Luca A. d’Agostino (giornalista e fotografo).

Si tratta di un racconto corale sul più importante fiume della regione, dieci storie narrate al tavolo di una ideale locanda sulla riva del fiume da scrittori professionisti e non, ciascuno con la propria sensibilità, col proprio vissuto e con la propria immaginazione.

Leggendo queste pagine ci si rende conto che il fiume non trasporta soltanto acqua, ma raccoglie e mette in connessione anche le storie individuali, gli episodi della vita, le feste, i momenti di riflessione solitaria, le scampagnate in canoa, i giri in bicicletta sugli argini, i convivi amorosi delle coppiette appartate nei greti. La presentazione sarà condotta dallo scrittore Mauro Daltin; letture di alcuni brani a cura dell’attore Massimo Somaglino.

Il volume” – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Latisana, Daniela Lizzi – “è stato patrocinato dal Comune di Latisana, poichè l’Amministrazione Comunale intende promuovere e valorizzare il Tagliamento sia dal punto di vista naturalistico, che da quello culturale e turistico, in modo da trasmettere il messaggio che questo fiume costituisce una potenziale preziosa risorsa e non solo un pericolo incombente“. La cerimonia di consegna del 26° Premio Letterario Internazionale “Latisana per il Nord-Est” si svolgerà sabato 5 ottobre, al Teatro Odeon.

A contendersi il premio saranno, per la sezione narrativa: Guido Barbujani con “Tutto il resto è provvisorio” (Bompiani), Romolo Bugaro con “Non c’è stata nessuna battaglia” (Marsilio), Cristiano Caracci con “Il capitano della Torre di Galata” (Santi Quaranta). Finalisti per la sezione Leonardo sono invece: Pierluigi Di Piazza con “Non girarti dall’altra parte” (Nuovadimensione), Silvino Gonzato con “Lievito madre”(Neri Pozza) e Mario Turello con “Ars combinatoria” (La Nuova Base).

Presenterà la serata il giornalista Andrea Scanzi, letture di Moni Ovadia.