Udine. E’ tutto pronto per la sesta edizione della rassegna internazionale di Arte Sonora Il Suono in Mostra : domani, venerdì 27 agosto alle 12 si inaugura presso la Pieve di Santa Maria di Castello The Gong Tree of Life, l’installazione del musicista statunitense Alvin Curran (1938) alla presenza dei curatori Antonio Della Marina e Alessandra Zucchi, dell’assessore alla cultura del Comune di Udine Fabrizio Cigolot, di Nicola Catalano di Radio Rai Tre e di alcuni artisti ospiti della rassegna 2021.
Al pomeriggio l’inaugurazione riprenderà alle 15.30 con l’installazione realizzata presso i Giardini di Palazzo Morpurgo dal centro di produzione artistica svedese Audiorama che ha ideato una panchina sonora. Dagli altoparlanti incorporati negli schienali si potranno ascoltare le interpretazioni musicali ispirate a tre opere d’arte create e descritte da tre autori non vedenti; alle 16 si sale dentro il Campanile del Duomo per inaugurare Delle stellate rote, l’installazione di Antonio Della Marina e Alessandra Zucchi ispirata alla numerologia dantesca e al concetto filosofico della armonia delle sfere; alle 17 nella Galleria Tina Modotti presso il Mercato del Pesce è la volta del collettivo Ground-to-sea-sound con l’opera Different Waves che raccoglie i suoni dell’Alto Adriatico nell’ambito del progetto “Soundscapes” elaborati dai musicisti Emilano Battistini e Fabio Mina; alle 18 si va nel Velario di Palazzo Garzolini – di Toppo Wasserman per ascoltare la Scultura acustica per tre fiumi di Belinda Guerriero e Luigi Turra e alle 19 si conclude alla Galleria Spazioersetti con l’opera di Richard Spaeth dal titol Recurring.
Scatti di Lara Carrer
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni