Tutto pronto per il Conegliano Valdobbiadene Running Festival. Domenica 3 dicembre a Vidor (TV) oltre 3100 podisti (con iscrizioni ancora aperte sabato e domenica per la distanza dei 10 chilometri), sono pronti a correre nelle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio Unesco, tra vigneti e cantine, tra aziende agricole e sentieri battuti. Una corsa dal fascino particolare, che ha richiamato oltre 450 stranieri che arriveranno per gustarsi questo angolo della provincia di Treviso, sia nei suoi aspetti sportivi che in quelli naturalistici, architettonici ed enogastronomici. Oltre il 41 % degli iscritti italiani proviene da fuori Venetoย (le regioni con il maggior numero di iscritti sono Lombardia, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige).ย Le cantine attraversate saranno una cinquantina.
Lโevento firmato dallโasd Tri Veneto Run propone tre corse, la Conegliano Valdobbiadene Prosecco Marathon di 42 km con partenza alle ore 8.00, la Conegliano Valdobbiadene Prosecco Run di 21 km con partenza alle ore 10.00 e la Conegliano Valdobbiadene Bollicina di 10 km con partenza alle ore 10.10. Gli start avverranno dalla cantina La Tordera, mentre il โquartier tappaโ sarร fissato al centro polifunzionale di piazza Capitello, dove oltre alle iscrizioni e alle premiazioni ci sarร spazio anche per il ristoro finale. Dopo Vidor, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival attraverserร i comuni di Moriago della Battaglia, Farra di Soligo e Valdobbiadeneย rientrando poi al polifunzionale di piazza Capitello dove รจ fissato il traguardo.
I partecipanti potranno gustarsi i ristori ufficiali (oltre a partenza e arrivo, 6 nei 42 km, 4 nella 21 km e 2 nella 10ย km) con prodotti tipici della tradizione veneta (polenta, muset, salami e soppresse, formaggi freschi e stagionati)ย proposti dallโorganizzazione, oltre agli assaggi di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg offerto dalle cantine. Hanno scelto di partecipare a questo evento promozionale organizzato sotto il cappello dellโUs Acli anche atleti che hanno calcato palcoscenici agonistici internazionali, indossando anche la maglia azzurra, come Ivan Geronazzo (42 km), campione di ultratrail di Valdobbiadene residente a Pieve di Soligo, Silvia Serafini (21 km), lโopitergina specialista della corsa in montagna (e giร vincitrice nelle passate edizioni quando la gara era Fidal), Paolo Zanatta, giร azzurro nella corsa campestre (e tante volte sul podio a Vidor), Stefano Ghenda, specialista delle siepi, e Federico Spinazzรจ, il campione del mondo under 23 di triathlon cross portacolori di Silca Ultralite Vittorio Veneto.
ย
ISCRIZIONI
Per partecipare alla Conegliano Valdobbiadene Bollincina di 10 km รจ possibile iscriversi domani, sabato 2 dicembre, al centropolifuzionale di Vidor dalle 10.00 alle 18 e domenica 3 dicembre nella sede di partenza, dalle ore 8.30 alle 9.15.
ย
PERCORSO
Il percorso prevede la partenza a Vidor dalla cantina La Tordera. I partecipanti si dirigeranno poi verso Mosnigo, in comune di Moriago della Battaglia e potranno ammirare i Palรน, zona paludosa bonificata nel XIVยฐ secolo dai monaci benedettini (si tratta di un ecosistema di prati delimitati da siepi e canali ad elevatissima biodiversitร ). Verrร poi toccato il comune di Farra di Soligo, con la frazione di Col San Martino e la sede della Pro Loco di San Martino, che ospita la piรน antica Mostra del Vino. I runner potranno inoltre ammirare le chiese di San Martino e di San Vigilio dominate dalle Torri di Credazzo. Sarร poi la volta del comune di Valdobbiadene, con il passaggio a Guia, con la chiesa di San Giacomo Apostolo (eretta nel 1674), e in localitร il Follo, borgo agricolo ai piedi della collina del Cartizze, e a Saccol. I partecipanti transiteranno poi dentro il parco di Villa dei Cedri, sede dal 2019 dellโAssociazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene per arrivare poi nel centro di Valdobbiadene, con piazza Marconi, il Duomo e la Pieve.ย Seguirร poi il Parco della Filandetta (โun recupero di archeologia industriale, integrazione tra un simbolo di industrializzazione e lโagricoltura, ma anche un contenitore dover arte e cultura si incontranoโ) e Villa Morona De Gastaldis. I podisti proseguiranno poi in Rive de Milan (con la sua maestosa casa padronale veneta) e in localitร Bigolino (con i tanti capitelli votivi, segni della devozione popolare). Ci sarร poi il rientro a Vidor, lungo le sponde del torrente Teva e sui tornanti di localitร Boschete, passando per San Giovanni e prima dellโarrivo, dentro allโAbbazia Benedettina di Santa Bona (eretta nel 1106), con il traguardo posto in piazza Capitello.
ย
CANTINE E AZIENDE AGRICOLE ATTRAVERSATE
Lungo i tre percorsi di 10, 21 e 42 chilometri saranno toccate e attraversate cinquantadue cantine e aziende agricole. Si tratta di: La Tordera (sede di partenza), azienda agricola Ferronato F.lli, azienda agricola Ferronato Denis, Follador Prosecco Wines, Cantina Riva Granda, Bortolin Angelo Spumanti, Marsuret azienda agricola, Nani Rizzi Spumanti, azienda agricola Costa dโOr, azienda agricola Follador Francesco, Colesel Spumanti, Garbara Cartizze, Salis Ristorante Enoteca, El Palazon, Colline Guizzette, Cartizze PDC, Al Cartizze di Bepi Moret, Casa Gialla, azienda agricola Nani Martin, azienda agricola Rebuli Angelo e figli, Cantina Rosaval, Valdo, azienda agricola Val Longa, Domus PictA, Parco della Filandetta – ย Bortolomiol, Villa Morona, agriturismo Rive de Milan, Bottega del Vino – Villa Sandi, Barichel, Valvarse, Somasot – Sanzovo Paolo SS Agricola, Col del Balt di Sanzovo Carlo e Fabio, Cantina Produttori di Valdobbiadene, Val dโOca Wine Center, Caโ Dal Molino azienda agricola, azienda agricola Sentier, Prosecco Colbe, Tormena F.lli azienda agricola, azienda agricola Frozza, societร agricola Mass Bianchet, azienda agricola Campion, agriturismo La Baracheta, Teruz Wine Shop, Da Riva azienda agricola, Cantina Castello di Berton, azienda agricola Giotto, Dal Din Spumanti, azienda agricola Ponte Vecchio e Riccardo.
ย
PARTNER E ASSOCIAZIONI
Lโevento รจ organizzato dallโAsd Tri Veneto Run con il supporto tecnico di Maratona di Treviso, sotto lโegida dellโUs Acli, con il patrocinio della Regione del Veneto, dellโAssociazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, oltre che dei Comuni di Vidor, Moriago della Battaglia, Farra di Soligo e Valdobbiadene e di Miane (toccata per alcune centinaia di metri dal percorso) e il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio, Supermercati Alรฌ, Tecnosteel, San Benedetto, Scatolificio Sarcinelli, Sogno Veneto, Latteria Soligo, Mรฉthode, Silca SpA, Kiron, Coldiretti Treviso, Centrofrutta Conegliano e Radio Company.
Fondamentale il contributo delle associazioni locali, come Pro Loco la Vidorese, Lepri Strache di Vidor, Gruppo Marciatori del Prosecco di Col San Martino, Gruppo Edilcementi di Sernaglia, Valdogroup, Pro Loco Revine Lago, Eurovo Atletica Pieve di Soligo, Gruppo Amici del Basso Feltrino, Gruppo Ristoro Eroico, Asd Vidor Qdp, Silca Ultralite Vittorio Veneto, Ana di Vidor, Colbertaldo, Guia, Santo Stefano, Valdobbiadene, San Giovanni e Bigolino, Protezione Civile di Valdobbiadene e Pederobba, ANCC – Associazione nazionale carabinieri Federazione interprovinciale di TV-BL-VE.