Il 25 agosto, alle ore 19.30, presso Villa De Claricini a Moimacco (UD), verrà presentato il libro fotografico di Sonia Fattori (fotografie) e Marta Daneluzzi (testi), dedicato alla più grande delle isole Pelagie.
Ricca di una bellezza naturale sorprendente (vanta una delle cinque più belle spiagge al mondo), di una storia che ha lasciato poche tracce di sé, ma ancora si respira, e di vite che al mare hanno legato il proprio destino, l’isola siciliana è, purtroppo, quasi esclusivamente oggetto di attenzione e racconto in relazione al tema dei migranti, sino ad esserne automaticamente associata.
Lampedusa è in realtà molto di più e d’altro ed è, in questo lavoro, protagonista esclusiva, mentre il tema degli sbarchi viene volutamente evitato. Il libro, pubblicato nel giugno 2022 da San Marco Edizioni, rientra in un più ampio progetto, comprendente anche una mostra fotografica, che è stato presentato in anteprima nazionale lo scorso 11 luglio proprio sull’isola, dove, al momento, la mostra è allestita.
L’intenzione di fondo è quella di rendere omaggio alla bellezza, al particolare fascino di Lampedusa, “o scogghiu”, lo scoglio, come la chiamano affettuosamente i suoi abitanti, e ringraziare per l’accoglienza ricevuta. Durante la serata di presentazione, patrocinata dal Comune di Cividale, vi saranno alcuni collegamenti video con membri dell’Associazione culturale musicale “Lipadusa”, alla quale i proventi del libro sono destinati, e rappresentanti delle Istituzioni, per continuare, simbolicamente, il dialogo tra Friuli e Lampedusa, iniziato in occasione della presentazione del progetto. In quella circostanza, infatti, l’Assessore alla Cultura del Comune di Cividale, Angela Zappulla, presente all’evento, ha avuto modo di conoscere il Sindaco dell’isola, Filippo Mannino, al quale ha presentato le eccellenze della cittadina ducale.
“Volevamo, oltre a diffondere un’immagine che rendesse finalmente giustizia a Lampedusa, lasciare un segno concreto della nostra riconoscenza nei confronti delle persone che abbiamo conosciuto”, dicono le autrici. “Abbiamo quindi scelto di destinare i proventi derivanti dalla vendita del libro all’Associazione “Lipadusa”, impegnata, con non poche difficoltà, nella promozione culturale sull’isola e dell’isola (sono gli autori della colonna sonora del noto docu-film “Fuocoammare”) e in progetti di educazione musicale per bambini e ragazzi. A nostro avviso è un’associazione di importanza fondamentale, capace di organizzare iniziative culturali di alto livello e di offrire alle nuove generazioni l’opportunità di coltivare la passione per la musica.”
A consolidare il legame tra Friuli Venezia Giulia e Lampedusa, due estremità di Italia, paesaggisticamente e geograficamente molto distanti, ma con parecchi punti di contatto, è prevista, per la primavera del 2023, in concomitanza con l’allestimento della mostra fotografica in regione, una serie di concerti con i musicisti della Lipadusa Band e musicisti friulani. Intanto, nella presentazione di giovedì 25 in Villa De Claricini, verrà proiettata una selezione di foto del libro con un accompagnamento musicale del duo friulano “Ombre sonore”, composto dai musicisti Giulio Cudicio e Fabio Vogrig.
La serata, che si concluderà con un brindisi con i vini dell’azienda De Claricini e un buffet offerto dal Paradiso dei Golosi di San Pietro al Natisone, è ad ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili con prenotazione obbligatoria al link: https://bit.ly/Libro_Lampedusa
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni