Abano Terme (Pd), 13 maggio 2024 – La ventiquattresima edizione dell’Abano Danza Festival è pronta a partire con una programmazione ricca e variegata, che vede la presentazione di una prima nazionale e due prime regionali. Questo evento, ormai consolidato nel panorama culturale italiano, si propone di celebrare l’arte della danza e di valorizzare i luoghi storici e artistici della città termale.
Un festival che unisce danza e cultura
Da ventiquattro anni, l’Abano Danza Festival trasforma Abano Terme in un palcoscenico a cielo aperto, coinvolgendo location iconiche come il Museo Villa Bassi Rathgeb, il Teatro Polivalente, il Viale delle Terme, Piazza Todeschini e il Teatro Pietro D’Abano. Promosso dal Comune di Abano Terme e diretto artisticamente da Luciano Padovani, il festival gode del sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Veneto e del patrocinio della Provincia di Padova.
Prime nazionali e regionali in scena
Vessel al Teatro Polivalente
Il Teatro Polivalente di Abano Terme sarà il primo ad aprire le danze con la prima nazionale di “Vessel” del duo britannico Pett | Clause-Knight. L’appuntamento è per giovedì 16 maggio alle 21:30. Questa nuova creazione esplora la mappatura del corpo umano nel contesto della moderna iperconnessione, ponendo l’accento sull’ansia e sull’oscuramento della consapevolezza. Lo spettacolo si addentra nelle profondità dell’autopercezione, sfidando il pubblico a confrontarsi con le illusioni della realtà quotidiana. I biglietti sono disponibili presso l’Ufficio IAT di Abano Terme, con prezzi di 7,50 euro per l’intero e 5 euro per il ridotto.
Puzzle e Achilles’ al Museo Villa Bassi Rathgeb
Il Museo Villa Bassi Rathgeb ospiterà due prime regionali: alle 20:15 sarà la volta di “Puzzle”, una produzione di Resextensa – Porta D’oriente Centro Nazionale di Produzione della Danza. Questo spettacolo trae ispirazione dai lavori di Italo Calvino, creando un labirinto di narrazioni uniche che si intrecciano attraverso la danza. Alle 20:45, la coreografa Glenda Gheller presenterà “Achilles”, una produzione di Ocram Dance Movement in collaborazione con Scenario Pubblico Centro Nazionale di Produzione della Danza. Questo spettacolo esplora il confine tra la natura umana e ciò che la trascende, attraverso un processo di resilienza fisica ed emotiva. I biglietti per entrambe le esibizioni sono disponibili presso l’Ufficio IAT di Abano Terme al prezzo unico di 5 euro.
Un viaggio esistenziale con “In the Absence”
Alle 22:00, sempre al Teatro Polivalente, sarà presentato “In the Absence”, un’opera che indaga come l’essere umano superi eventi di vita significativi. Questo lavoro esplora il concetto di evoluzione e i confini mentali creati durante il cambiamento. Seguirà un incontro con gli artisti, moderato da Maria Luisa Buzzi. Anche per questo spettacolo i biglietti sono disponibili a 7,50 euro per l’intero e 5 euro per il ridotto.
Un programma ricco di appuntamenti
Il programma completo dell’Abano Danza Festival è disponibile online sul sito ufficiale abanodanza.it e sulle pagine social di AbanoEventi. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli organizzatori via email a biglietteria@abanodanza.it o spettacolo@abanoterme.net.
Programma di Giovedì 16 maggio
20:15 – Villa Bassi Rathgeb (Giardino della villa)
Puzzle, Resextensa – Porta D’oriente | Centro Nazionale Di Produzione Della Danza
20:45 – Villa Bassi Rathgeb (Palco all’aperto)
Achilles’, Ocram Dance Movement
21:30 – Teatro Polivalente
Vessel, Pett | Clausen-Knight / Dancehauspiù
22:00 – Teatro Polivalente
In The Absence, Pett | Clausen-Knight / Dancehauspiù
L’Abano Danza Festival si conferma un appuntamento di riferimento per la danza contemporanea, offrendo spettacoli di alta qualità e un’opportunità unica per immergersi nell’arte e nella cultura. Non perdere l’occasione di vivere un’esperienza indimenticabile ad Abano Terme.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni