Fiume Veneto, 27 novembre 2024 – È stata recentemente approvata la graduatoria definitiva dei beneficiari dei contributi per l’abbattimento dei canoni di locazione relativi all’anno 2023. Il bando, promosso dalla Giunta Comunale di Fiume Veneto e approvato nel maggio 2024, aveva come obiettivo quello di sostenere le famiglie in difficoltà nel pagamento dei canoni di affitto per immobili adibiti a prima casa.
Un sostegno concreto alle famiglie
L’iniziativa ha riscontrato un forte interesse da parte delle famiglie in difficoltà economiche, che si trovano nell’impossibilità di sostenere i costi dell’affitto per abitazioni private o pubbliche, con l’eccezione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ATER). Il contributo è stato erogato sulla base del reddito ISEE dei richiedenti, tenendo conto dei requisiti di residenza e del reddito massimo stabilito dal bando.
Questa misura si inserisce all’interno di un più ampio intervento regionale, promosso dalla Giunta Fedriga, che ha visto l’attuazione di politiche sociali mirate a ridurre i canoni di locazione per le famiglie più vulnerabili.
Risorse e numeri del bando
Grazie al reperimento di risorse sia statali che regionali, sono stati stanziati complessivamente 51.165,14 euro, distribuiti tra 45 richiedenti ammessi in graduatoria. Purtroppo, 8 domande non sono state accolte poiché non conformi ai requisiti previsti dal bando, come il superamento della soglia massima di reddito o la mancata residenza nel comune di Fiume Veneto.
Le dichiarazioni dell’assessore Michele Cieol
L’Assessore alle politiche finanziarie, Michele Cieol, ha espresso la sua soddisfazione per il buon esito dell’iniziativa:
“Con l’approvazione della graduatoria dei beneficiari, completiamo un percorso iniziato lo scorso maggio, finalizzato a sostenere le famiglie di Fiume Veneto che si trovano in una condizione di fragilità economica. Sappiamo quanto sia importante il diritto alla casa e quanto possano pesare gli affitti sul bilancio familiare, soprattutto in un periodo segnato da aumenti generalizzati dei costi. Questo intervento rappresenta un impegno concreto dell’amministrazione per rispondere alle esigenze dei cittadini più vulnerabili. Ringrazio gli uffici comunali per il lavoro puntuale svolto nella gestione delle domande e nell’elaborazione della graduatoria.”
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni