La morte di Adele Corradi, la professoressa che aiutò don Milani a fare scuola a Barbiana
Adele Corradi, insegnante di scuola media per tutta la vita, è deceduta questa mattina a Firenze all’età di 99 anni. Dal 1963 al 1967, ha supportato don Lorenzo Milani nel suo lavoro educativo nel piccolo borgo di Barbiana, vicino a Vicchio del Mugello. Corradi ha anche partecipato alla stesura del libro “Lettera a una professoressa“, firmato come Scuola di Barbiana, raccontando la sua esperienza con don Milani durante gli anni più intensi della Scuola.
Il ricordo della Fondazione don Lorenzo Milani
La Fondazione don Lorenzo Milani ha annunciato la scomparsa di Adele Corradi, definendola una “maestra e consigliera” per tutti coloro che hanno amato don Milani e la sua opera educativa a Barbiana. Corradi è stata una difensore appassionata di don Milani e della sua scuola, come evidenziato nel suo libro “Non so se don Lorenzo”.
Nel suo libro, Corradi sottolinea la figura di don Milani come educatore e il suo approccio all’insegnamento basato sull’amore per gli altri. Ha raccontato di come sia entrata in contatto con la Scuola di Barbiana e di come sia rimasta affascinata dal metodo educativo innovativo del sacerdote.
Il viaggio di Adele a Barbiana e il suo impatto sulla vita
Adele Corradi ricorda il suo primo incontro con don Milani a Barbiana e come sia rimasta colpita dal metodo di insegnamento adottato nella scuola. Ha descritto l’importanza della scrittura collettiva e del rispetto per il pensiero degli altri, elementi chiave della pedagogia di don Milani. Questo incontro ha cambiato radicalmente la sua vita e la sua visione come insegnante e come persona.
Corradi ha trascorso gran parte della sua vita insegnando lettere nella scuola media, ma è stato il suo coinvolgimento con la Scuola di Barbiana e con don Milani a segnare profondamente la sua esistenza. Ha sottolineato l’importanza di quegli insegnamenti nella sua crescita professionale e personale. (di Paolo Martini)
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni