Tragico incidente aereo in Kazakistan coinvolge un aereo delle Azerbaigian Airlines
Un aereo delle Azerbaigian Airlines è precipitato in Kazakistan oggi 25 dicembre. Secondo il ministero kazako per le Emergenze, sono sopravvissute almeno 30 persone, con 26 ricoverate in ospedale. A bordo del volo c’erano 62 passeggeri e cinque membri dell’equipaggio, tra cui i piloti che purtroppo sono tra le vittime.
Dettagli sull’incidente e prime ricostruzioni
L’Embraer 190, partito da Baku e diretto a Grozny, Cecenia, è stato reindirizzato prima verso Makachkala a causa di problemi di visibilità e poi verso Aktau. L’aereo è stato gravemente danneggiato a seguito dell’impatto con uno stormo di uccelli.
Il presidente Kassym-Jomart Tokayev ha annunciato la formazione di una commissione di inchiesta guidata dal vice premier Kanat Bozumbayev. Le autorità kazake hanno fornito informazioni sui passeggeri a bordo: 37 azeri, 6 kazaki, 3 kirghisi e 16 russi.
Secondo l’agenzia Kazinform, 5 persone sono in terapia intensiva, tra cui 2 bambini tra i ricoverati.
Reazioni e sviluppi successivi
Dopo essere stato informato dell’incidente aereo, il presidente azero Ilham Aliyev, diretto in Russia per un summit informale, ha deciso di rientrare immediatamente in patria.
L’aereo ha tentato un atterraggio drammatico a Aktau, con problemi evidenti di manovrabilità documentati dai video diffusi sui social media. I piloti non sono riusciti ad evitare l’impacto violento e l’esplosione dell’aereo, trasformatosi in una palla di fuoco. Sul luogo dell’incidente sono intervenute 11 unità dei vigili del fuoco, secondo il ministero kazako per le Emergenze.