Andamento dei casi e dei decessi da Covid in Italia: dati in calo
Nell’ultima settimana in Italia, i casi e i decessi legati al Covid sono diminuiti. Dal 7 novembre al 13 novembre sono stati registrati 2.631 casi, rispetto ai 3.911 della settimana precedente. I decessi sono stati 86, 10 in meno rispetto ai 96 della settimana precedente. Questi dati emergono dal bollettino diffuso dal ministero della Salute. Il tasso di positività è sceso dal 6% al 4%, considerando 66.289 tamponi eseguiti (erano 65.685 la settimana prima).
La regione più colpita in termini di nuovi positivi è la Lombardia, che ha registrato 712 casi, in calo rispetto ai 1.019 della settimana precedente.
Scarsa adesione alle vaccinazioni anti-Covid: meno del 2% vaccinato dall’inizio della campagna 2024
Le vaccinazioni anti-Covid non stanno avendo il successo sperato. Dai dati pubblicati sulla pagina del Governo, emerge che dall’inizio della campagna 2024-2025 sono state somministrate 281.964 dosi, di cui 62.261 nell’ultima settimana. Questo andamento è lento rispetto alle vaccinazioni antinfluenzali che hanno registrato numeri più consistenti in molte regioni (come la Lombardia con 1,3 milioni di vaccinati e il Lazio con 713mila). Secondo Massimo Andreoni, direttore scientifico della Simit, la scarsa adesione alla vaccinazione anti-Covid potrebbe essere dovuta al fatto che meno del 2% dei potenziali candidati all’immunizzazione si è vaccinato fino ad ora.
Andreoni spiega che molte persone potrebbero non vaccinarsi perché hanno già contratto la malattia durante l’estate, quando i casi sono aumentati. Al momento, la campagna vaccinale anti-Covid non sembra essere un successo. Si registra maggiore adesione alla vaccinazione antinfluenzale, ma la valutazione definitiva verrà fatta in seguito.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni