Dopo la siccità anche la Flavescenza dorata non dà tregua ai già “perseguitati” agricoltori trevigiani. Un’estate che sembra non finire dato che sono già in atto 300 perizie per capire i danni da Flavescenza dorata che ha colpito i vigneti. In pratica finora Treviso è la provincia più colpita in Veneto.
In merito il presidente di Agrifondo Veneto-FVG Valerio Nadal ha dichiarato: “I nostri tecnici stanno lavorando per capire l’entità dei danni. Come sempre in queste occasioni cercheremo di andare incontro alle richieste delle imprese. Il nostro obiettivo è di tutelare il reddito dei nostri agricoltori”.
Sulle cause dei danni è intervenuto anche il direttore dell’Agrifondo Veneto-FVG Filippo Codato: “LA Flavescenza dorata è una delle fitopapie che ci sta preoccupando fortemente, una volta comparsi i sintomi, si possono risolvere solo con l’espiantazione della pianta”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni