Al Distretto di Cividale potenziata la medicina scolastica

L’adesione a questo Progetto di Promozione della Salute da parte delle scuole e dei genitori è un momento educativo rilevante per bambini e famiglie

83

A partire dal 20 gennaio fino al 20 aprile 2020 nelle 17 scuole primarie dei plessi scolastici del cividalese sarà condotta l’attività prevenzione per la promozione della salute orale che annualmente, già dal 1997, viene regolarmente garantita da Odontoiatri Specialisti Ambulatoriali e dal personale sanitario del Distretto di Cividale.

Tale attività ha lo scopo di valutare lo stato di salute orale ed individuare la presenza di eventuali patologie (es. carie, malocclusioni, disturbi funzionali) nei bambini frequentanti le classi prime.

“L’intervento programmato per questo anno scolastico 2019-2020” riferisce la dottoressa Annapaola Agnoletto, Direttrice del Distretto di Cividale “ prevede un potenziamento dell’attività infatti, durante le visite di screening rivolte ai bambini di sei anni, sarà proposta una visita di controllo ai bambini delle classi seconde, già segnalati ai genitori per il riscontro di una patologia orale durante lo scorso anno scolastico.

In questo modo sarà possibile verificare la risoluzione delle problematiche riscontrate e l’efficacia dei trattamenti di cure o, in alternativa in caso negativo, verrà nuovamente indicato alle famiglie di rivolgersi al proprio dentista o all’ambulatorio del distretto, raccomandando il monitoraggio al Pediatra di Libera Scelta (PLS) o al Medico di Medicina Generale (MMG).”

Tali interventi, oltre alla promozione della reintroduzione della pratica di igiene orale nelle scuole elementari e dell’infanzia, in particolar modo nelle realtà che svolgono orario prolungato, sono integrati agli interventi educativi rivolti ai futuri genitori durante i corsi di preparazione al parto e azioni di rinforzo promosse dal personale sanitario del Distretto, dall’area materno infantile e del consultorio e dai Pediatri di libera scelta.

L’adesione a questo Progetto di Promozione della Salute da parte delle scuole e dei genitori è un momento educativo rilevante per bambini e famiglie, occasione di condivisione e partecipazione ad un Progetto di Salute per tutta la Comunità.

L’obiettivo Distrettuale sarà quello di valutare gli esiti dell’intervento in termini di miglioramento dello stato di salute orale dei bambini di età scolare nel territorio cividalese.