L’Italia settentrionale, e in particolare la regione del Veneto, sarà colpita da condizioni meteorologiche particolarmente avverse giovedì 5 settembre. Un sistema di bassa pressione, sia in quota che al suolo, sta per formarsi, portando con sé una combinazione di correnti meridionali umide e instabili e venti di Scirocco che influenzeranno il clima dell’Adriatico.
Le previsioni per giovedì 5 settembre
Dalle prime ore della giornata, precipitazioni significative inizieranno a manifestarsi nelle zone occidentali e meridionali del Veneto. Questi fenomeni, previsti in aumento nel corso della mattinata, interesseranno in modo crescente e diffuso l’intera regione. Il tempo sarà caratterizzato da perturbazioni estese, con rovesci e temporali che potranno risultare particolarmente intensi, soprattutto nelle aree delle Prealpi, nella pianura e lungo la costa.
Allerta meteo, il bollettino
Tempo previsto
Giovedì 5. Nuvolosità in aumento fino a cielo coperto ovunque dal mattino.
Precipitazioni. Probabilità in aumento da sud-ovest fino a alta (75-100%) ovunque dal pomeriggio, per piogge anche con rovesci/temporali.
Temperature. In calo, sensibile dal mattino e con minime a tarda sera. Valori non distanti dalla media fino all’alba e poi sotto la media specie nelle ore diurne.
Venti. Provenienti da sud-est, ma con tendenza a disporsi da nord-est andando dalla costa alla pedemontana e con direzione variabile nelle valli. In prevalenza moderati/tesi, a tratti rinforzi durante i temporali.
Mare. Da poco mosso a mosso col passar delle ore.
venerdì 6. Cielo da molto nuvoloso o coperto nelle prime ore della notte a poco o parzialmente nuvoloso di sera, passando per un’irregolare alternanza di nuvole e rasserenamenti durante le ore diurne.
Precipitazioni. Probabilità inizialmente medio-alta (50-75%) per varie piogge, col passar delle ore in diminuzione. Del tutto assenti solo verso sera.
Temperature. In calo di notte e con andamento irregolare di giorno, con differenze anche sensibili rispetto a giovedì.
Venti. Moderati con direzione variabile.
Mare. Da mosso a poco mosso col passar delle ore.
Possibili effetti sul territorio
Le previsioni indicano la probabilità di temporali anche intensi, con accumuli di pioggia che potrebbero raggiungere quantitativi significativi. Le autorità locali consigliano di prestare attenzione ai bollettini meteo aggiornati e di adottare tutte le precauzioni necessarie per minimizzare i disagi causati dalle condizioni climatiche avverse.
Cosa fare per prepararsi
In vista delle avverse condizioni meteorologiche, è fondamentale monitorare costantemente gli aggiornamenti e pianificare le proprie attività in base alle previsioni. Si raccomanda di evitare viaggi non necessari e di prepararsi a possibili interruzioni nei servizi e nelle infrastrutture.
La giornata di giovedì 5 settembre si preannuncia particolarmente difficile per il Veneto. Con l’allerta meteo rossa e arancione in vigore, è importante seguire le indicazioni delle autorità e rimanere informati sugli sviluppi della situazione per garantire la propria sicurezza e quella degli altri.
LEGGI ANCHE: Caldo record al capolinea, scatta l’allerta meteo in Friuli Venezia Giulia: «in arrivo temporali forti»
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni