È finita in tragedia la vacanza a Pantelleria di una scienziata veneziana, Alma Dal Co. La donna che è solita trascorrere le vacanze nell’isola dove i genitori hanno una villa è morta durante una battuta di pesca subacquea.
La 33enne, ieri pomeriggio, era uscita in barca con un amico, un sub esperto e dopo essersi tuffata in mare non è più riemersa. L’uomo che si era gettato in acqua con lei non l’ha più vista e ha iniziato a cercarla, fino a quando non ha notato il corpo adagiato sul fondale. L’ha riportata sulla barca e ha tentato di rianimarla, ma non c’è stato nulla da fare.
La procura di Marsala ha avviato un’inchiesta e ha disposto l’autopsia sul corpo della vittima, che è stato portato nel cimitero di Kamma. Le indagini sono condotte dai carabinieri. I genitori della 36enne erano andati via da Pantelleria ed erano tornati a Venezia.
Sul sito «Dalcolab», laboratorio Dal Co dell’università di Losanna in Svizzera sul profilo della ricercatrice è scritto: «Mi chiamo Alma Dal Co. Vengo da Venezia, in Italia. Sono un fisico in microbi, ecologia, comportamento collettivo. Sono uno scienziato con interessi scientifici orizzontali, piuttosto che verticali. Sono generalmente interessato alla dinamica di sistemi biologici complessi, come organismi multicellulari e comunità microbiche. La mia domanda principale è come la funzionalità di questi sistemi derivi dalle interazioni tra i loro membri. Il mio lavoro combina esperimenti con la modellazione. Se non sono in ufficio, sono al pianoforte. Se non sono al pianoforte, sono sott’acqua a pescare in apnea».
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni