Proteste a piazza Dam ad Amsterdam: oltre cento arresti tra i manifestanti pro-Palestina
Un corteo non autorizzato a piazza Dam, nel centro di Amsterdam, ha visto almeno un centinaio di arresti tra i manifestanti pro-Palestina. La protesta era stata organizzata per denunciare i comportamenti dei tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv durante la partita con l’Ajax di giovedì scorso. I partecipanti sostengono che siano stati i tifosi del Maccabi a provocare gli scontri, intonando slogan anti-arabi e deturpando bandiere palestinesi nei giorni precedenti all’incontro.
Gli agenti hanno circondato i manifestanti con un cordone e hanno sequestrato bandiere e tamburi, prima di arrestare almeno un centinaio di persone. I fermati sono stati trasportati via su furgoni dalla piazza. La polizia olandese ha dichiarato che “i manifestanti che hanno rifiutato di abbandonare piazza Dam sono stati arrestati per non aver rispettato il divieto di manifestare”. La protesta era stata vietata dal sindaco della città, Femke Halsema, che ha sospeso tutte le manifestazioni fino a domani.
Secondo il quotidiano olandese ‘Parool’, nonostante il divieto circa 200 persone si sono radunate in piazza Dam per chiedere il rilascio delle quattro persone arrestate durante gli scontri di giovedì. I manifestanti hanno esposto striscioni contro i sostenitori del Maccabi, definendoli “Hooligans”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni