Altroconsumo denuncia Stellantis N.V. e Groupe Psa Italia per il caso airbag non sostituiti
Un’azione legale è stata avviata da Altroconsumo nei confronti di Stellantis N.V. e Groupe Psa Italia per ottenere un risarcimento per i danni subiti dagli acquirenti di veicoli Citroen C3 e DS3, prodotti tra il 2009 e il 2019. Le due società non hanno adottato le misure necessarie, compresa una campagna di richiamo, per affrontare i problemi segnalati dagli automobilisti, secondo quanto dichiarato dall’associazione dei consumatori.
Nel ricorso presentato al Tribunale di Torino (con udienza fissata per la fine di febbraio), Altroconsumo chiede un risarcimento di 17,24 euro al giorno di ritardo nella sostituzione dell’airbag prodotto da Takata, oltre a un risarcimento di 1.500,00 euro per danni non patrimoniali per ciascun automobilista. L’associazione ha raccolto numerosi reclami da automobilisti che hanno riscontrato inefficienze nella gestione del richiamo da parte delle due società, con la sostituzione dell’airbag che non è stata effettuata nella maggior parte dei casi.
Il difetto ha coinvolto 154.482 proprietari di Citroen C3 e 18.846 proprietari di DS3, per un totale di oltre 170.000 automobilisti che hanno subito disagi a causa della situazione. Altroconsumo invita tutti i consumatori interessati alla campagna di richiamo a unirsi alla class action per ottenere un risarcimento.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni