TRIESTE – Nuova sezione dedicata all’amianto sul sito di Arpa Fvg: mappatura e bonifiche in corso
TRIESTE, 30 SET – Il Friuli Venezia Giulia si prepara a completare la mappatura della presenza di amianto sul territorio entro il 2026. L’annuncio è stato dato dall’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente Fabio Scoccimarro durante una conferenza stampa tenutasi nella sala Mosaico della sede regionale a Trieste.
Una nuova sezione informativa
Durante l’incontro, Scoccimarro ha presentato una nuova sezione dedicata all’amianto sul sito di Arpa Fvg. Questo spazio informativo è progettato per fornire ai cittadini e agli enti tutte le informazioni necessarie riguardo alle caratteristiche dei manufatti contenenti amianto, alle procedure di segnalazione e bonifica, e allo stato attuale delle rimozioni sul territorio.
Impegno regionale e piani di bonifica
L’assessore ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione regionale, in collaborazione con Arpa Fvg, per abbinare la ricognizione scientifica delle strutture contenenti amianto con attività di informazione e sensibilizzazione sui rischi legati a questo materiale. Dopo l’attuazione del Piano regionale amianto del 2018, che ha finanziato interventi di bonifica in edifici scolastici, ospedali e altre strutture pubbliche, nel 2023 è stato approvato il Piano regionale di gestione dei rifiuti speciali e amianto.
Utilizzo di tecnologie avanzate
Scoccimarro ha evidenziato la necessità di migliorare il censimento delle strutture contenenti amianto attraverso un programma di ricognizione delle coperture in cemento amianto, utilizzando immagini ad alta definizione rilevate da droni. Questo approccio ha già prodotto 17.000 registrazioni e ha permesso di ampliare la mappatura inizialmente prevista per 25 Comuni, aggiungendo altri cinque nel 2023.
Risultati significativi e investimenti futuri
Grazie a questa iniziativa, gli smaltimenti di manufatti ammalorati nei 25 Comuni scannerizzati da droni sono aumentati di circa venti volte. “Tenuto conto degli ottimi risultati ottenuti, abbiamo deciso di estendere progressivamente l’attività con l’obiettivo di completare la mappatura su tutto il territorio regionale”, ha dichiarato Scoccimarro. Sono stati allocati 750.000 euro a bilancio per il triennio 2024-2026 per finanziare queste attività.
Infine, Scoccimarro ha riferito che, grazie alle linee contributive attive dal 2017 al 2023, sono state processate 5.503 domande per un totale di 18,5 milioni di euro erogati dalla Regione, beneficiando Comuni, privati e imprese. Per rafforzare l’azione di Arpa Fvg in questo ambito, sono state dedicate due figure professionali specifiche all’amianto.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni