PORCIA. In vista delle elezioni amministrative del prossimo anno, un gruppo di cittadini ha costituito La Risorgiva, progetto civico che si presenterà ufficialmente giovedì 23 novembre alle 20.30 nella sala Diemoz di via delle Risorgive 3 a Porcia. “Dopo quasi un anno di incontri, confronti e condivisioni di alcuni punti programmatici per il bene della nostra città – afferma Mario Bianchini, uno dei fondatori della civica – abbiamo deciso di provare a diventare protagonisti di un cambiamento atteso a Porcia”.
“Tutto è partito da alcuni ragionamenti ad alta voce fatti da un gruppo di genitori – sostiene Roberto Zoggia, altro fondatore – all’esterno delle scuole mentre attendevamo l’uscita dei nostri figli”. “Abbiamo preso coscienza – gli fa eco Leonardo Minaudo – che alcune nostre idee potrebbero colmare delle carenze che sono oggi evidenti”. Due su tutte: “Porcia – sottolinea Leila D’Agnolo – merita di avere un centro vivo, luogo di ritrovo della comunità e di spazi autogestiti dai nostri giovani. Senza dimenticare che in questo momento – aggiunge Nicola De Toni – la nostra cittadina è diventata un crocevia di traffico parassitario e quindi necessita urgentemente di un piano della mobilità sostenibile”.
C’è poi la questione di Villa Correr Dolfin: “Un luogo simbolo della nostra città – puntualizzano i rappresentanti della Civica – che negli ultimi anni non è stato valorizzato a dovere”. Di questi e di altri temi se ne parlerà giovedì 23 novembre in un incontro aperto a tutta la cittadinanza, nel quale si presenterà ufficialmente.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni