FONTANAFREDDA, 15 novembre 2024 – “Gli asili nido e le scuole dell’infanzia sono tra gli obiettivi principali della Regione, perché rispondono a una delle necessità più sentite dalle giovani famiglie e costituiscono un pilastro fondamentale del welfare di comunità che stiamo costruendo. Vogliamo trattenere i nostri giovani e attrarre nuove famiglie, offrendo opportunità abitative adeguate e servizi che sostengano la crescita delle famiglie”, ha dichiarato Cristina Amirante, assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, durante la visita al cantiere per l’ampliamento della scuola dell’infanzia “Rodari” a Fontanafredda.
Ampliamento e modernizzazione della scuola
Nel corso della mattinata, l’assessore Amirante ha visitato il cantiere dove l’impresa Izc Costruzioni generali di Fiume Veneto sta eseguendo il secondo lotto dei lavori di ampliamento, in occasione del decimo anniversario dell’impresa. Il cantiere ha anche aperto le porte a diverse scolaresche della scuola primaria “Marconi” di Fontanafredda, che hanno avuto l’opportunità di vedere da vicino l’evoluzione dei lavori. L’edificio scolastico è attualmente oggetto di tre lotti di intervento, con il secondo lotto che beneficia di un finanziamento di circa un milione di euro dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), a cui si aggiungono 525.000 euro di finanziamento regionale per completare le opere.
Una scuola moderna e sostenibile
“Questa scuola non solo sarà più grande, con la capacità di ospitare quasi 140 bambini, ma sarà anche progettata secondo i più moderni criteri di risparmio energetico e di qualità della vivibilità”, ha continuato Amirante, sottolineando come il progetto rientri tra le opere del PNRR che hanno richiesto un sostegno regionale a causa dell’aumento dei costi delle materie prime. Inoltre, l’assessore ha evidenziato che la Regione ha previsto una linea di finanziamento specifica per gli arredi delle scuole dell’infanzia, consapevole che ogni ampliamento strutturale implica anche l’acquisto di nuovi arredi per garantire il massimo confort per i bambini e gli operatori scolastici.
L’importanza dell’edilizia nella crescita del territorio
Amirante ha concluso il suo intervento rimarcando l’importanza dell’edilizia, sia pubblica che privata, come uno dei principali motori dell’economia del territorio, affiancandosi a settori come il manifatturiero, la logistica e il terziario. La Regione sostiene questo settore con adeguate norme e linee di finanziamento per facilitare la crescita e il miglioramento delle infrastrutture.
Riconoscimento all’impresa Izc Costruzioni
Infine, l’assessore ha espresso un sentito ringraziamento all’impresa Izc Costruzioni, apprezzando i traguardi raggiunti dalla società nei suoi dieci anni di attività. Ha lodato la coraggiosa partenza dell’impresa in un periodo difficile per il settore delle costruzioni, e ha apprezzato l’iniziativa di aprire il cantiere ai bambini, per mostrare loro come nasce una scuola sostenibile e “amica dell’ambiente”, un gesto che denota sensibilità e vicinanza al territorio.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni