MAJANO – Dopo una breve pausa per Ferragosto, l’iniziativa “Andar per Ville & Castelli” riprende con il suo affascinante programma di esplorazioni culturali e naturali. Promossa dall’AICS – Associazione Italiana per lo Sviluppo della Cultura d’Impresa Turistica e Culturale, e realizzata grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Comunità Collinare del Friuli, questa manifestazione è organizzata in collaborazione con Ecoturismo FVG e Alpe Adria Bike.eu. Giunta alla sua seconda edizione, l’iniziativa offre un’opportunità unica di scoprire e apprezzare le bellezze storiche e naturali della regione attraverso passeggiate e tour in bicicletta adatti a tutti.
Scopri le bellezze del Friuli con i prossimi tour
Sabato 24 agosto: passeggiata al Castello di Susans
Il primo appuntamento si svolgerà sabato 24 agosto, quando il tour partirà dal maestoso Castello di Susans a Majano. I partecipanti saranno guidati da Sabrina Pellizzon in una passeggiata di 5 chilometri, che si snoderà attraverso boschetti, prati e i panorami delle colline moreniche. Durante il percorso, sarà possibile scoprire storici muretti a secco e sorgenti nascoste, godendo della frescura del mattino. La visita proseguirà con un tour approfondito dell’imponente castello, accolti da Monica Fulgosi. Costruito nella seconda metà del Seicento per volere del conte Fabrizio di Colloredo Mels, marchese di Santa Sofia, il castello rappresenta un elegante esempio di architettura ispirata alla tradizione medicea. La giornata si concluderà con una degustazione di olio e miele locali, ricavati dagli ulivi e dai fiori delle colline che circondano il castello.
Domenica 25 agosto: in bicicletta alla Casaforte Il Bergum
Il secondo tour si svolgerà domenica 25 agosto e avrà come meta la Casaforte Il Bergum, situata nei pressi di Remanzacco. I partecipanti potranno intraprendere un facile percorso in bicicletta di 18 chilometri, guidati da Mario Saccomanno. Il tragitto, che si snoda lungo stradine di campagna e attraversa rogge e il torrente Grivò, permetterà di esplorare parte del parco del Malina e ammirare splendide ville sei-settecentesche. Al termine del tour in bicicletta, ci sarà una visita guidata alla elegante Casaforte Il Bergum, con la proprietaria Alessandra Serafini, che la famiglia possiede dal 1700. Questo affascinante edificio rinascimentale è caratterizzato da una torre medievale costruita nel 1500 e da un fabbricato padronale con una suggestiva androna voltata. Il tour si concluderà con una degustazione di miele, vini locali e formaggi di alta qualità, offrendo un’ulteriore opportunità per assaporare i prodotti tipici del territorio.
Dettagli organizzativi e informazioni utili
Ogni tour ha una durata complessiva di 4 ore, suddivisa in 2 ore per la passeggiata o il tour in bicicletta, 1 ora per la visita alla dimora storica e 1 ora per la degustazione. La partenza è fissata per le 8:30 del mattino, con il punto di ritrovo presso il park delle dimore storiche. Per il tour in bicicletta, è possibile noleggiare biciclette elettriche grazie alla collaborazione con We Like Bike, previa prenotazione.
Per ulteriori dettagli e per effettuare prenotazioni, è possibile consultare le pagine Facebook e Instagram di “Andar per Ville & Castelli” o visitare il sito web www.labrunelde.it, nella sezione Eventi & News, dove è disponibile il programma completo e le informazioni sui tour.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni