Nasce da una riflessione fatta dai ragazzi, il nuovo spettacolo del Teatro Oratorio di Pagnacco che, per la prima volta, collabora con l’Associazione Donne Operate al Seno-Comitato di Udine per una serata di sensibilizzazione contro la violenza di genere.
L’appuntamento, organizzato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è per domenica 27 novembre, alle ore 20.30, al teatro Palamostre del capoluogo friulano. Attraverso il ballo, il canto e la recitazione, i 35 ragazzi coinvolti diranno no a ogni forma di sopruso fisico e verbale. Il lavoro che li vede coinvolti è nato diversi mesi fa ed è iniziato da una riflessione su quante e quali siano le forme di violenza che ogni giorno migliaia di donne subiscono. Un percorso che li ha portati a pensare su come la dignità, il rispetto e le pari opportunità tra uomo e donna, vadano vissuti quotidianamente in ogni tipo di relazione, senza pregiudizio e soprattutto ricordando quotidianamente, e non solo il 25 novembre, che è necessario far sentire la propria voce affinché qualcosa cambi davvero.
La riflessione, unita alle esperienze personali dei ragazzi, dà vita a una serata che ha lo scopo di educare i giovani al sentimento, nella convinzione che il cambiamento debba iniziare da loro, mariti e padri di domani. Ragazzi comuni, uniti da una passione e dall’impegno sociale, consapevoli che il loro lavoro non sia fine a se stesso ma abbia l’obiettivo di modificare il futuro, perché basato su un’assunzione di responsabilità che si traduce in pensiero, opinione e azione.
Alla serata parteciperà anche la Compagnia di Danza Contemporanea “Opalus Ballet Project” composta da 8 ragazze con disabilità cognitiva, che presenteranno uno spettacolo, ideato e realizzato dai ragazzi del Centro diurno del CAMPP di Rivarotta intitolato “Il ritmo degli elementi” di cui verranno messe in scena alcune parti. Saranno presenti anche i genitori di Nadia Orlando, l’avvocata criminologa Angelica Giancola e lo psicologo Luca Bennici. Il costo del biglietto d’ingresso alla serata è di 10 euro che serviranno a finanziare i progetti dell’Andos di Udine, tra cui l’acquisto di nuova strumentazione da donare all’Unità Senologica dell’Ospedale Santa Maria degli Angeli.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni