PADOVA, 9 novembre 2024 – È ufficialmente aperta la 40^ edizione di Antiquaria, la mostra-mercato di riferimento per l’antiquariato nel Nord Est Italia e non solo. La manifestazione, che si terrà fino al 17 novembre presso la Fiera di Padova, ospita espositori provenienti da tutta Italia, presentando una selezione di pezzi pregiati per collezionisti e cultori dell’antico.
L’inaugurazione e gli ospiti d’onore
L’inaugurazione di Antiquaria 2024 è avvenuta ieri alla presenza di personalità politiche e istituzionali, tra cui il senatore Andrea Crisanti, segretario della 7^ Commissione Cultura e patrimonio culturale, il vice presidente della Provincia di Padova Luigi Bisato, le consigliere regionali Elisa Cavinato ed Elisa Venturini, Eleonora Mosco, consigliera del Comune di Padova, e il segretario generale della Camera di Commercio padovana Roberto Crosta. Nicola Rossi, presidente di Nord Est Fair, ha accolto i presenti come curatore dell’evento.
Antiquaria Padova: Un viaggio nel tempo tra arte e artigianato
Al padiglione 1 della fiera, Antiquaria Padova propone un’elegante selezione di alto antiquariato, con una forte presenza di quadri, mobili, sculture, gioielli, tappeti, vetri e oggetti di uso privato e pubblico che raccontano la storia della creatività attraverso i secoli. Oltre 50 prestigiosi antiquari italiani espongono manufatti che spaziano dal Rinascimento al Modernariato, con pezzi provenienti anche da Emilia Romagna, Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte, Toscana, Sicilia, Puglia, Campania, e dalla Repubblica di San Marino.
Le mostre speciali
Quest’anno Antiquaria Padova ospita due mostre speciali di carattere culturale. La prima è dedicata all’Ottocento veneto, con 23 opere di 12 maestri che hanno lavorato in Veneto, mentre la seconda è dedicata al Padovanino, uno dei più grandi pittori del Seicento, con sei suoi capolavori, tra cui il famoso dipinto “Venere e Adone”. La mostra sul Padovanino, curata da Gallo Fine Art di Solesino (Pd), offre un’occasione unica di ammirare opere come La chioma di Berenice, Amore e Marte sorpresi da Vulcano e San Sebastiano, opere che raccontano l’arte e la cultura del Veneto del XVII secolo.
Antiquaria Padova e ArtePadova: Un unico biglietto per un doppio evento
Dal 9 al 17 novembre, con un unico biglietto, i visitatori di Antiquaria Padova avranno anche la possibilità di esplorare i cinque padiglioni di ArtePadova, la fiera di arte moderna e contemporanea che si svolgerà in contemporanea nella stessa location. Entrambi gli eventi sono organizzati da Nord Est Fair e sponsorizzati da Banca Mediolanum, offrendo un’opportunità imperdibile per gli appassionati d’arte e antiquariato.
Orari di apertura
Gli orari di apertura di Antiquaria Padova sono i seguenti:
- 9 e 10 novembre: 10:00 – 20:00
- 11-14 novembre: 15:00 – 20:00
- 15-17 novembre: 10:00 – 20:00
Per informazioni sui biglietti e opzioni di prevendita, è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento www.antiquariapadova.com o le pagine social dell’evento.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni