Poste Italiane inaugura il nuovo ufficio postale mobile Vaticano
È stato recentemente aperto il nuovo ufficio postale mobile Vaticano in piazza San Pietro. Questo nuovo spazio è stato realizzato su commissione di Poste Italiane, che lo ha donato al Governatorato. L’inaugurazione avviene in vista del Giubileo 2025 e sarà a disposizione dei cittadini, pellegrini e visitatori che arriveranno a Roma per l’Anno Santo che inizia il 24 dicembre.
Il taglio del nastro è stato presieduto dal cardinale Fernando Vérgez Alzaga, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, insieme al direttore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, e Raffaella Petrini, segretario generale del Governatorato, tra gli altri.
“La scelta di realizzare il nuovo ufficio postale in Piazza San Pietro, un luogo emblematico e simbolo della fede cristiana, rispecchia lo spirito di servizio di Poste Italiane e la sua attenzione alla comunità, sia in occasione di eventi straordinari come il Giubileo, che nella vita di tutti i giorni”, commenta Lasco. “Siamo orgogliosi di mettere a disposizione dei turisti e dei fedeli un punto di riferimento durante un evento così significativo come il Giubileo”.
Funzionalità e materiali a basso impatto ambientale
Oltre ai servizi postali tradizionali, l’ufficio postale mobile Vaticano offre uno spazio dedicato alla filatelia con prodotti esclusivi delle Poste Italiane e Vaticane. La struttura è completamente accessibile, senza barriere architettoniche. Situato nel Braccio di Carlo Magno del colonnato, l’ufficio ha una forma poligonale a 16 lati con pareti in vetro, che garantiscono una divisione funzionale degli spazi e il comfort per i visitatori. I materiali a basso impatto ambientale, come legno e vetro, rispecchiano il rispetto per il luogo e i principi di sostenibilità di Poste Italiane.
Realizzato in soli due mesi, l’ufficio offre una vista panoramica della piazza, della basilica e del colonnato, offrendo un’esperienza di contemplazione artistica e religiosa a tutti coloro che vi si recano.