MUGGIA si prepara a ospitare una serie di eventi culturali che promettono di coinvolgere residenti e visitatori in un’esperienza artistica e intellettuale di grande spessore. Ottobre si presenta come un mese denso di attività, con un programma variegato che spazia da mostre d’arte a conferenze, spettacoli teatrali e concerti di musica classica. Ecco un’anteprima degli eventi più significativi.
Inaugurazione della mostra “Trieste e una donna”
Venerdì 4 ottobre 2024, alle ore 18, presso il Museo d’Arte Moderna “Ugo Carà”, si inaugura la mostra “Trieste e una donna: immagini al femminile dalla Collezione d’Arte della Fondazione CRTrieste”. Curata da Alessandro Del Puppo, questa esposizione si propone di celebrare il famoso canzoniere triestino di Umberto Saba attraverso una selezione di opere che raccontano l’immagine femminile nell’arte tra Ottocento e Novecento. I visitatori avranno l’opportunità di ammirare quaranta opere tra pittura, scultura, incisione e disegno, rendendo omaggio a grandi autori come Eugenio Scomparini ed Edgardo Sambo, oltre a talentuose autrici come Leonor Fini e Miela Reina. La mostra sarà aperta fino al 6 gennaio 2025 e l’ingresso è libero. Gli orari di apertura sono da giovedì a sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, e la domenica e i festivi dalle 10 alle 12.
Conferenze e approfondimenti
Il 9 ottobre 2024 si svolgerà una conferenza sulla vita e le opere del pittore istriano Cesare Dell’Acqua. L’incontro avrà luogo alle ore 16 nella Sala Conferenze “Gastone Millo” e sarà condotto dal dott. Flavio Tossi, in collaborazione con il Circolo di Cultura Istro-veneta Istria. Questo evento rappresenta un’importante occasione per scoprire e approfondire la figura di un artista che ha contribuito alla storia culturale della nostra regione.
Navigazione preistorica e cultura marittima
Un altro appuntamento da non perdere è previsto per l’11 ottobre 2024, alle ore 20, presso la Sala Giorgini del Circolo della Vela Muggia. Qui si svolgerà una conferenza dal titolo “A gonfie vele: la navigazione preistorica dell’Adriatico”, a cura del prof. Paolo Paronuzzi dell’Università degli Studi di Udine. L’incontro si inserisce nella rassegna “Pietre Parlanti, incontri di archeologia a Muggia” e offrirà una panoramica sulla storia della navigazione nell’Adriatico, un tema affascinante che mette in luce le radici culturali della regione.
Spettacoli e concerti
Il 18 ottobre 2024, alle ore 16, il Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” ospiterà lo spettacolo “Telefonano che c’è un incendio su una nave…”, seguito da un dibattito pubblico dedicato alla salute e sicurezza sul lavoro, in memoria di Marianna De Domenico, a vent’anni dalla sua morte.
Successivamente, il 19 ottobre si terrà un concerto di pianoforte “Chopin vs Chopin” a cura di Emanuela Savron e Nicola Parisi, seguito il 20 ottobre da un concerto di musica classica del Le Pics Ensemble nell’ambito della X edizione dei Concerti di Santa Cecilia.
Per le scuole di Muggia, il 25 ottobre è prevista una lezione concerto dal titolo “Il Crauto Magico”, offerta dalla Civica Orchestra di Fiati “Giuseppe Verdi” – Città di Trieste.
Infine, il 26 ottobre il Teatro Comunale accoglierà uno spettacolo musicale intitolato “Trieste el suo morbin! … sonorità triestine”, mentre il 27 ottobre l’Orchestra Schubert presenterà “Classicismo viennese”, completando un mese ricco di musica e arte.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni