Nutrito il programma degli eventi autunnali, organizzati dall’assessorato alla cultura del Comune di Fiume Veneto, guidato da Donatella Azzaretti.
Giovedì 3 novembre in occasione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze armate, lo storico e studioso Marco Pascoli terrà una conferenza al titolo ‘In casa del nemico – Lo spionaggio sul teatro italo-austriaco della Grande Guerra’. Nella stessa giornata, al mattino con gli studenti delle scuole del territorio, mentre alla sera per tutta la cittadinanza presso l’Aula Magna della Casa dello Studente.
Martedì 8 novembre ore 20:30, ‘La connessione eco-spirituale tra uomo e Madre Terra (Pachamama)’, all’interno della rassegna ‘Il respiro sacro del mondo’, con Hermano Ichhu a cura dell’associazione La culla della vita, presso l’Aula Magna della Casa dello Studente. Hermano Ichhu è autore di molte opere letterarie ispirate alla Spiritualità della Nuova Era, attraverso un cammino di condivisione spirituale e di divulgazione della cultura nativa delle Americhe. Dopo un lungo viaggio tra gli Stati Uniti e l’Europa arriva in Italia, oggi sua seconda patria. Nel suo percorso ricco di riconoscimenti spiccano la candidatura al Premio Nobel per la Pace e la nomina di Ambasciatore di Pace Universale conferitagli a Ginevra nel 2006 e l’accoglienza ricevuta in più occasioni dal Pontefice Giovanni Paolo II.
A fine novembre sarà la volta della pittura: due incontri all’interno della rassegna ‘Migliori con l’arte’, a cura di Paolo Matiussi, entrambi presso la Biblioteca Civica: il primo, sabato 26 novembre, dal titolo ‘L’impressionismo: Il movimento della luce’, a cui seguirà, venerdì 2 dicembre, “Modigliani: La poesia dipinta”.
Mercoledì 7 dicembre, ‘Nubi’, lettura con musica dedicato a Pier Paolo Pasolini a cura di Marco Brosolo, presso il teatro parrocchiale di Pescincanna.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni