SCHIO (VICENZA) – Nel pomeriggio di ieri, un uomo di 42 anni residente nel vicentino è stato fermato e arrestato dai carabinieri della compagnia di Schio mentre si aggirava nei pressi della stazione ferroviaria di Piovene Rocchette-Schio con in mano una carabina ad aria compressa di potenza superiore ai limiti consentiti dalla legge. L’intervento delle forze dell’ordine è stato scattato dopo una segnalazione al 112 da parte di un cittadino che aveva notato la presenza dell’uomo armato in un luogo pubblico, generando apprensione tra i passanti.
L’intervento delle forze dell’ordine
I militari, prontamente inviati sul posto, hanno rintracciato il 42enne mentre camminava con disinvoltura, imbracciando l’arma. Dopo il fermo, è stata eseguita una perquisizione nella sua abitazione. Qui è stata scoperta una seconda carabina ad aria compressa, anch’essa di potenza superiore al limite legale di 7,5 Joule, detenuta senza alcuna autorizzazione.
Rinvenimento di sostanze illegali in casa
Oltre alle armi, i carabinieri hanno trovato circa 134 bulbi essiccati di papavero da oppio e una busta contenente circa 100 grammi di sostanza derivata da questi bulbi. La presenza di materiale riconducibile alla produzione di sostanze stupefacenti ha aggravato la posizione dell’uomo, che è stato quindi arrestato con l’accusa di detenzione illegale di armi e sostanze stupefacenti.
Provvedimenti e conseguenze legali
Condotto in caserma, il 42enne è stato sottoposto a tutte le formalità di rito. Su richiesta della Procura della Repubblica di Vicenza, il giudice per le indagini preliminari ha convalidato l’arresto e disposto la misura cautelare degli arresti domiciliari in attesa di ulteriori sviluppi investigativi.