ODERZO (TREVISO) – Un grave episodio di violenza si è consumato lo scorso 8 giugno nei giardini pubblici Ca’ Diedo di Oderzo. Un uomo ha avvicinato una donna di 27 anni, che si trovava da sola nell’area verde, cercando di costringerla a un rapporto sessuale sotto minaccia di coltello. Fortunatamente, la vittima è riuscita a fuggire grazie all’intervento tempestivo di alcuni passanti, mentre l’aggressore si è dato alla fuga.
Identificazione e arresto del responsabile
Le indagini dei carabinieri della Tenenza di Oderzo sono state rapide e incisive. Grazie alla testimonianza della donna, ai racconti dei testimoni e alle immagini delle telecamere di videosorveglianza, è stato possibile individuare l’autore del gesto: un 31enne cittadino del Mali senza fissa dimora e con precedenti penali. Nei suoi confronti, la Procura di Treviso ha richiesto e ottenuto dal Gip un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, eseguita il 13 giugno presso la casa circondariale di Santa Bona.
Precedenti e comportamenti aggressivi
L’uomo è risultato essere già noto alle forze dell’ordine e affetto da seri disturbi psichiatrici, per i quali in passato erano stati disposti trattamenti sanitari obbligatori. Non solo il tentativo di violenza sessuale: nei giorni precedenti, l’uomo era stato denunciato per invasione di edifici pubblici abbandonati e per un episodio di furto con minaccia ai danni di una minorenne nei pressi di una pizzeria di Oderzo.