È finito in manette il 45enne di Castelfranco Veneto (TV) ritenuto responsabile, insieme a un complice ancora ignoto, di una violenta rapina avvenuta lo scorso 17 agosto 2024 al supermercato Conad City di Valdastico (VI). L’arresto, eseguito dai Carabinieri di Valdastico e Schio con il supporto dei colleghi di Castelfranco, è avvenuto all’alba di martedì 13 maggio 2025.
La dinamica della rapina
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, i due malviventi, travisati con caschi integrali e guanti, si erano introdotti nei locali del supermercato durante l’orario di chiusura pomeridiana, forzando un ingresso. Una volta all’interno, avevano prelevato denaro contante dalla cassa. La situazione era però degenerata quando la figlia del titolare li aveva sorpresi sul fatto: per garantirsi la fuga, uno dei ladri l’aveva colpita al volto con un pugno, trasformando il furto in una rapina impropria.
La fuga e l’indagine dei Carabinieri
I due erano poi fuggiti in sella a una moto di grossa cilindrata con targa alterata. Le indagini dei Carabinieri, coordinate dalla Procura di Vicenza, hanno permesso nei mesi successivi di risalire all’identità di uno dei due autori grazie anche al sequestro del mezzo usato durante la fuga, rinvenuto nell’abitazione dell’uomo a Castelfranco Veneto.
L’ordinanza di custodia cautelare
Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Vicenza, accogliendo la richiesta della Procura Berica, ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del 45enne. Dopo essere stato localizzato, è stato condotto nel carcere di Treviso, dove resta a disposizione dell’autorità giudiziaria.