Gelo e neve in arrivo sull’Italia
Secondo il meteorologo Mattia Gussoni del sito iLMeteo.it, l’Italia sta per essere colpita da un’onda di freddo e neve, con correnti fredde provenienti dai Balcani che stanno alimentando un rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni adriatiche e meridionali. Le temperature stanno scendendo sensibilmente, favorendo nevicate anche a quote basse, come sopra i 5-600 metri su Marche e Abruzzo e oltre i 1000-1200 metri sui rilievi meridionali. Nel frattempo, al Nord prevale l’alta pressione e il sole. Questa fase invernale si attenuerà presto, con un miglioramento previsto per domenica 1 dicembre nelle regioni centrali, mentre al Sud il tempo instabile persiste.
Le previsioni per la prossima settimana
Nella prossima settimana, a partire da martedì, un nuovo fronte atlantico raggiungerà l’Italia, portando precipitazioni sparse al Nordest e moderatamente al Centro-Sud fino a mercoledì 4. Si prevede un’instabilità dovuta alla presenza di alta pressione a ovest dell’Italia e all’afflusso di correnti instabili da nord. A seconda dell’evoluzione dell’alta pressione, le perturbazioni potrebbero essere più fredde o più miti. Nel weekend dell’Immacolata potrebbe tornare la neve anche al Nord.
Previsioni dettagliate
Sabato 30: Al Nord soleggiato, al Centro pioggia e neve in collina sulle Adriatiche, al Sud instabile con neve a 1000 metri.
Domenica 1: Al Nord soleggiato, al Centro nubi sulle Adriatiche e sole altrove, al Sud cielo coperto con poche piogge.
Lunedì 2: Al Nord prevalenza del sole, al Centro bel tempo, al Sud nubi sparse.
Tendenza: Martedì peggiora al Centro-Nord, successivamente coinvolgerà anche il Sud.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni