SEDICO (BL) – Proseguono senza sosta a Sedico le attività del progetto Argento Vivo, partirà venerdì 11 novembre al Circolo anziani di Mas e Peron in orario 15-17.30 il ciclo di incontri gratuiti sulla formazione con il Metodo Gentlecare, rivolti a familiari e caregiver di persone anziane con difficoltà cognitive. Il primo appuntamento avrà per tema “Riconoscere le fragilità. Prevenzione delle cadute”, un secondo incontro si terrà il 12 dicembre ed avrà come oggetto “Racconti, testimonianze ed esperienze”.
Entrambi gli eventi saranno condotti da Laura D’Ospina, psicologa della Cooperativa sociale Itaca e formatrice del Metodo Gentlecare, metodo protesico adottato da Itaca e basato sull’assunto che gli anziani fragili, i grandi anziani e le persone affette da demenza modificano il loro modo e le loro capacità di interazione con l’ambiente circostante. È perciò fondamentale fornire strumenti per aiutarli a sfruttare le abilità residue di movimento e indipendenza per una migliore qualità della vita. Queste protesi possono essere persone, spazi o programmi.
Continueranno sino a fine anno le attività di ginnastica dolce rivolte agli over 60, progetto ludico motorio che insegna a muovere tutto il corpo con delicatezza, tenendo così i muscoli in uno stato di tonicità essenziale per proteggere le articolazioni e fornire un buon supporto. Le attività si tengono il lunedì dalle 15 alle 16 nella palestra di Mas, il mercoledì dalle 14 alle 15 nella palestra della scuola primaria di Bribano, il giovedì dalle 8.45 alle 9.45 nel nuovo Polo culturale di Sedico. Info e prenotazioni: 339 1269863 (costo tessera per copertura assicurativa Aics 10 euro).
Prosegue anche il ciclo di 10 incontri, partiti il 12 ottobre, “Dipingersi d’autunno”, un corso di pittura personalizzato condotto da Sara Andrich, dove ogni partecipante ha l’opportunità di trovare il proprio lato pittorico, approfondendo predisposizioni e preferenze nell’ambito del colore e della pittura. Gli incontri si tengono il mercoledì dalle 18 alle 20.30 fino a metà dicembre nella sede dell’associazione Amici e anziani di Roe e dintorni in via Sommariva 9 a Roe.
Argento Vivo è co-finanziato dalla Regione del Veneto ai sensi dell’art. 4 LR 23/2017 “Promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo”, e vede in rete un partenariato composto da Azienda Speciale Sedico Servizi, Comune di Sedico, Cooperativa sociale Itaca, Circolo anziani Mas-Peron, Circolo Bribano-Longano, Circolo di Sedico e Circolo Amici e Anziani di Roe e dintorni. Il progetto nasce per contrastare l’isolamento sociale delle persone anziane favorendo relazioni sociali e di supporto sia a livello intragenerazionale che intergenerazionale, e per promuovere l’accessibilità ai luoghi di incontro attraverso momenti di aggregazione e coinvolgimento attivo nelle attività dei Centri Anziani e nei momenti di informazione e sensibilizzazione. Le attività proposte puntano ad incrementare forme concrete di invecchiamento attivo, riducendo quanto più possibile nel tempo le necessità di istituzionalizzazione, e incarnando un modello di collaborazione tra pubblico, privato e cooperazione sociale sui temi dell’abitare possibile e del cohousing.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni