PADOVA – ArtePadova, definita dall’assessore alla Cultura del Comune di Padova, Andrea Colasio, come “L’evento clou dell’arte contemporanea presente nel Nordest”, apre i battenti il 15 novembre alla Fiera di Padova, con la 34ª edizione della mostra-mercato di arte moderna e contemporanea. Dopo l’inaugurazione ufficiale giovedì 14 novembre, che vedrà la presenza di importanti personalità come il prefetto di Padova Giuseppe Forlenza, l’assessore regionale Roberto Marcato, il presidente del Consiglio regionale Roberto Ciambetti, e il segretario generale della Camera di Commercio Roberto Crosta, il pubblico potrà visitare la fiera fino al 18 novembre.
Un’edizione che celebra l’arte contemporanea e moderna
Quest’anno, l’evento si estende su 5 padiglioni, di cui 3 principali ospitano 145 galleristi italiani e presenze internazionali da Austria, Giappone, Gran Bretagna, San Marino, Svizzera, proponendo opere dei più grandi maestri dell’arte moderna e contemporanea, come Picasso, Burri, Guttuso, Sironi, Pomodoro, Balla, De Chirico, Campigli, Rotella, Capogrossi, Boetti, Fontana, Kounellis, Warhol, Yayoi Kusama e molti altri. In totale, circa 700 artisti saranno rappresentati, con una selezione che copre una vasta gamma di stili e correnti artistiche: dal Naif all’Astrattismo, dal Cubismo e Dadaismo all’Espressionismo, dal Futurismo e Informale alla Pop Art, Metafisica, Minimalismo, Nouveau Réalisme, Spazialismo, Street Art e oltre.
Arte emergente e nuove proposte
Oltre alla grande arte moderna, la fiera ospita anche il 13° Contemporary Art Talent Show, che riunisce 140 espositori (artisti singoli, collettivi, gallerie e associazioni) provenienti da 17 delle 20 regioni italiane e anche dalla Germania. Qui vengono presentate opere di arte emergente, con prezzi inferiori ai 5.000 euro, un’opportunità per scoprire nuovi talenti. Questo spazio si distingue per la sua capacità di proporre lavori freschi e innovativi, offrendo un contrasto interessante con i grandi maestri esposti negli altri padiglioni.
Le eccellenze artistiche e agroalimentari
Oltre all’arte, ArtePadova quest’anno presenta anche una collettiva di eccellenze agroalimentari del territorio, organizzata dalla Camera di Commercio di Padova, con la collaborazione del Comune di Padova e delle sue proposte culturali attraverso l’Ufficio Turistico. Un’occasione per esplorare anche le tradizioni gastronomiche e artigianali locali, che si intrecciano con l’arte visiva per un’esperienza completa.
Orari e biglietti
ArtePadova sarà visitabile dal 15 al 17 novembre con orario continuato dalle 10.00 alle 20.00, mentre lunedì 18 novembre l’evento chiuderà alle 13.00. La fiera si svolgerà contemporaneamente alla 40ª edizione di Antiquaria Padova, e i visitatori potranno accedere a entrambe le mostre con un unico biglietto.
I biglietti possono essere acquistati online su www.artepadova.com o www.antiquariapadova.com, oppure presso il Ticketpoint di Corso Italia a Trieste. Biglietti ridotti sono disponibili per i soci FAI e per chi presenta la tessera Feltrinelli. Il Main sponsor dell’evento è Banca Mediolanum, con Radio Company come media partner.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni