Nordest24Nordest24Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Prosecco conquista gli USA, ma il dollaro svalutato preoccupa i produttori
    6 ore fa
    La Carnia celebra l’Europa con un nuovo murale di Roberto Candotti a Tolmezzo
    9 ore fa
    Il Cammino Celeste: la guida aggiornata per il percorso che unisce Italia, Slovenia e Austria
    11 ore fa
    Padova: moda, sport e cultura alla Fiera Campionaria il 15 maggio 2025
    11 ore fa
    Prua a Siroco X edizione: storia, musica e tradizioni marinare a Trieste e Muggia
    12 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Beer Best Eat a Bussolengo: un weekend di street food, birre artigianali e musica dal vivo
    9 ore fa
    Lignano Sabbiadoro ottiene la Bandiera Blu per il 36° anno consecutivo
    9 ore fa
    La balera conquista Fiume Veneto: la data del secondo appuntamento
    10 ore fa
    Icaro 2025: al liceo Nordio di Trieste la Polizia Stradale parla ai giovani
    12 ore fa
    EnoArmonie: musica e vino nel giardino segreto di Udine
    12 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Team Treviso sul podio anche tra i grandi: è bronzo agli assoluti regionali
    14 ore fa
    Festa dello Sport a Lignano Sabbiadoro: un successo per la decima edizione
    1 giorno fa
    Flat Track mondiale 2025: la prima tappa a Terenzano apre il campionato iridato
    1 giorno fa
    Fedriga accoglie l’Apu Udine in Serie A: «una nuova era per il basket friulano»
    1 giorno fa
    Atletica 2000 Meeting: a San Vito torna la grande atletica con Gemili protagonista
    2 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: È cominciata Artiera, la fiera del “fatto a mano” con oltre 100 espositori. Programma eventi
Condividi
Nordest24Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaEventiFriuli Venezia GiuliaIn primo pianoNotizieUDINE

È cominciata Artiera, la fiera del “fatto a mano” con oltre 100 espositori. Programma eventi

La redazione
Ultimo aggiornamento 10 Maggio 2024 19:03
La redazione
1 anno fa
Condividi
Condividi

La fiera Artiera, già alla sua seconda edizione, ha inaugurato i suoi spazi al padiglione 6 dell’area fieristica di Torreano di Martignacco. Questo evento si estenderà fino al 12 maggio, proponendo un programma ricco e variegato che spazia dalle 10 alle 22 ogni giorno.

Indice dei contenuti
Panoramica degli espositori e degli eventiCerimonia d’aperturaMomenti salienti del programmaL’ultimo giorno della fieraI partner dell’eventoIl programma

Panoramica degli espositori e degli eventi

Con oltre 100 espositori e un’agenda densa di appuntamenti, Artiera si conferma un punto di riferimento per gli appassionati del “fatto a mano”. Laboratori creativi, presentazioni e attività dedicate ai più piccoli animano questa manifestazione che celebra la maestria artigianale.

Artiera, la fiera del “fatto a mano”
Artiera, la fiera del “fatto a mano”

Cerimonia d’apertura

Il taglio del nastro ha visto la partecipazione di figure istituzionali come il presidente dell’ente fiera, Antonio Di Piazza, e l’assessore regionale, Sergio Bini. Durante la cerimonia, Bini ha sottolineato l’importanza di dare visibilità alle eccellenze locali, mentre Di Piazza ha evidenziato il notevole incremento degli espositori rispetto all’anno precedente.

Ad image

Momenti salienti del programma

Il programma di sabato riserva momenti unici come dimostrazioni culinarie dedicate alla pizza, esibizioni dell’Accademia del musical di Udine e presentazioni letterarie. Inoltre, un tour esclusivo offrirà una vista unica sui sotterranei dell’ex cotonificio udinese, testimoniando la ricca storia industriale del territorio.

Il clou della giornata sarà “100 sfumature di moda”, un evento che darà spazio alle innovazioni nel campo dell’abbigliamento e della gioielleria artigianale. La serata si concluderà con il mojito friulano e ritmi caraibici, grazie alla collaborazione con la scuola di ballo New Life Academy.

Artiera, la fiera del “fatto a mano”
Artiera, la fiera del “fatto a mano”

L’ultimo giorno della fiera

Domenica sarà dedicata alla scoperta delle tecniche di produzione della birra artigianale e della cucina professionale, con un occhio di riguardo per gli alimenti senza glutine. Le attività si concluderanno con la musica country e le esibizioni delle scuole di ballo locali, creando un’atmosfera festosa e inclusiva.

I partner dell’evento

L’organizzazione dell’evento è a cura di AdaLab, con il supporto del Campus Friuli e il patrocinio di entità regionali e locali, inclusi la Regione Fvg e la Camera di Commercio di Pordenone e Udine.

Il programma

Il programma della manifestazione Artiera si presenta ricco e variegato: per la giornata di sabato sono previste numerose attività, tra cui una dimostrazione culinaria dedicata alla pizza, una performance dell’Accademia del musical di Udine, una sessione creativa con lo Scus gestita dalla Pro Loco di Reana del Rojale e la presentazione del libro “La forza per Rinascere” di Cascia Galoppi.

Inoltre, una delle novità di questa edizione prevede, sabato alle 11.30, un tour esplorativo dei sotterranei dell’antico cotonificio di Udine, subito dopo un convegno sul gender gap nel mondo del lavoro. Questi sotterranei, una volta cuore pulsante dell’industria udinese tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, sono ancora ricchi di testimonianze storiche.

La giornata si concluderà alle 18.30 con l’evento “100 sfumature di moda”, molto atteso per la presentazione di nuove creazioni di abbigliamento e gioielli, seguito da un appuntamento serale con mojito friulano e danze caraibiche, in collaborazione con la scuola di ballo New Life Academy e Fiera Break Udine.

Domenica, l’attenzione si sposterà sulle arti culinarie e sulla musica: sarà possibile approfondire i segreti della birra artigianale e della professione culinaria, con un’attenzione particolare ai piatti senza glutine. La giornata sarà allietata dalle performance delle scuole di ballo country “Country kete passa”, “CountrYntimamente” e “Country Eagles Pordenone”. Durante tutte e tre le giornate della fiera, l’esterno del padiglione offrirà un’ampia selezione di chioschi che proporranno specialità tipiche della regione.

TAGartigianato localeeventi Torreanofiera artigianalemanualitàsaper faretalento manuale
Precedente articolo Furto al ristorante “Al Nuovo Baffone”: rubati fondo cassa, palmari e alimenti
Prossimo articolo Tesi di laurea triennale: 3 storie per il successo

La cronaca a Nord Est

Incidente in A28, scontro tra 3 auto e un mezzo pesante: due feriti
8 ore fa
Tragedia a Quarto D’Altino: muore investita sulle strisce una mamma di 48 anni
10 ore fa
Perde il controllo della moto in curva e si schianta contro il guardrail: Simone muore a soli 27 anni
10 ore fa
Auto si ribalta e rimane in bilico a pochi metri dall’argine del fiume: paura per una 28enne
10 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Prosecco conquista gli USA, ma il dollaro svalutato preoccupa i produttori

6 ore fa
Million Day

Million Day e Million Day Extra: numeri di oggi martedì 13 maggio 2025, estrazione ore 20:30

7 ore fa
Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto

Estrazioni Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi martedì 13 maggio 2025: numeri vincenti

8 ore fa

La Carnia celebra l’Europa con un nuovo murale di Roberto Candotti a Tolmezzo

9 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: [email protected] - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?