MONFALCONE, 4 febbraio 2025 – Il ciclo di incontri “Aspettando Geografie” si prepara a coinvolgere il Friuli Venezia Giulia con una serie di appuntamenti che anticipano il Festival Monfalcone Geografie previsto dal 26 al 30 marzo 2025. Un viaggio letterario e culturale che esplora tematiche storiche, sociali e attuali, con la partecipazione di importanti autori italiani. Quest’anno il festival si inserisce nell’ambito di Go! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura, approfondendo il tema dei confini e della geografia umana.
Quattro incontri dal 7 al 25 febbraio
La rassegna, che si svolgerà dal 7 al 25 febbraio, si articolerà in quattro appuntamenti di alto profilo culturale, con protagonisti di spicco del panorama intellettuale italiano. Il primo incontro avrà luogo venerdì 7 febbraio alle ore 18:00 presso la Biblioteca Comunale di Monfalcone, dove Duccio Balestracci, docente di Storia medievale all’Università di Siena, presenterà “Attraversando l’anno. Natura, stagioni, riti”. L’opera esplora il legame profondo tra uomo e natura, analizzando antichi riti e tradizioni. L’incontro, moderato da Andrea Pastore, sarà realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) di Monfalcone.
Il noir di Fulvio Ervas e l’analisi del carattere nazionale italiano
Il secondo appuntamento, venerdì 14 febbraio alle 18:00 a Pordenone, presso il prestigioso Palazzo Badini – Sala Ellero, vedrà protagonista Fulvio Ervas, che in dialogo con Alberto Garlini presenterà il suo romanzo “Il tatuatore innamorato”. Il libro, un noir ambientato a Treviso, intreccia un’indagine su un misterioso omicidio nel mondo dei tatuaggi con una riflessione sulla società contemporanea.
Un viaggio nell’identità culturale italiana
Il 21 febbraio alle 18:00, l’incontro si sposterà a Staranzano, alla Locanda Italia di La Ferula, dove Giovanni Baiocchi, esperto di diplomazia parlamentare, presenterà il suo libro “Un Paese dove andare in vacanza”. In dialogo con il senatore Marco Dreosto, Baiocchi offrirà una raffinata analisi dell’identità culturale italiana, esplorando temi come famiglia, politica, religione e guerra.
Conflitti e attualità con Toni Capuozzo
A chiudere la rassegna sarà Toni Capuozzo, noto giornalista e scrittore, che il 25 febbraio alle 17:30 presso la Sala Dora Bassi di Gorizia, presenterà “I conflitti spiegati ai ragazzi… e ai grandi”. Un incontro che tratterà il suo omonimo libro, un manuale sui conflitti internazionali, arricchito dai contributi del generale Francesco Ippoliti e dalle illustrazioni di Armando Miron Polacco.
La settima edizione del Festival Monfalcone Geografie
Come sottolineato dall’Assessore alla Cultura e agli Eventi, Luca Fasan, “Aspettando Geografie” è un’importante anticipazione che prepara il terreno per la settima edizione del Festival. Dopo il grande successo dell’edizione 2024, che ha visto la partecipazione di 7.000 persone, la rassegna quest’anno coinvolgerà non solo Monfalcone, ma anche Gorizia e Nova Gorica come parte del programma di Capitale europea della cultura 2025. Questo collegamento offrirà nuove prospettive e temi da esplorare, rendendo il Festival un appuntamento culturale di grande rilevanza.