Nordest24 Nordest24 Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Riparte ‘Discobus’, giovani al sicuro nelle notti della movida in Veneto orientale. Gli orari
    18 minuti fa
    Presenta al 7° piano della Rinascente la 26ª edizione di Pordenonelegge: il 10 luglio
    1 ora fa
    Stefanutti e Pivetti dominano le Strade bianche di Jalmicco a Palmanova
    2 ore fa
    Miniatura di Ottavio Bottecchia premiata a Versailles alla World Model Expo
    2 ore fa
    Alfredo Paparo nuovo delegato dell’Istituto Nazionale Revisori Legali (INRL) per il Friuli Venezia Giulia
    2 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Heart and Music: canzoni d’amore per Broadway a Pordenone il 9 luglio
    4 secondi fa
    Il sestetto di violoncelli del Mozarteum in concerto al Teatro Verdi di Pordenone
    30 minuti fa
    Percorsi Incrociati, un viaggio teatrale unico tra i luoghi di Friuli Venezia Giulia
    30 minuti fa
    Dee Dee Bridgewater chiude il tour europeo a Portogruaro con un concerto esclusivo
    59 minuti fa
    Roby Facchinetti racconta 50 anni di musica al Piccolo Violino Magico di San Vito
    1 ora fa
  • Sport
    SportShow More
    Mediolanum Padel Cup Treviso: risultati e vincitori
    2 giorni fa
    Pallacanestro Trieste, ecco il primo colpo di mercato: preso Davide Moretti
    2 giorni fa
    L’atletica internazionale fa tappa a Trieste: Di Lazzaro e Mosetti protagoniste
    3 giorni fa
    MEDIOLANUM PADEL CUP A TREVISO, AZZURRI A PIENO REGIME
    Treviso accende il padel: gli azzurri volano alla Mediolanum Cup
    5 giorni fa
    Tappa europea EBRA e Campionato Italiano di Beach Rugby: il 5 e 6 luglio all’Ufficio 5 di Lignano
    5 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Ater Trieste, quasi 6 milioni di interventi a diversi immobili della provincia
Condividi
Nordest24 Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaCulturaFriuli Venezia GiuliaNotizieTRIESTE

Ater Trieste, quasi 6 milioni di interventi a diversi immobili della provincia

Redazione Web
Ultimo aggiornamento 23 Novembre 2023 11:04
Redazione Web
2 anni fa
Condividi
Condividi

“Oltre 5,8 milioni di euro per la riqualificazione energetica e le manutenzioni degli edifici di Ater Trieste, un importante risultato – annuncia il presidente di Ater Trieste Riccardo Novacco – frutto di un grande lavoro, che non si ferma. A breve daremo notizia di altri investimenti fondamentali per il patrimonio edilizio cittadino”.

Grazie al PNC, il Piano nazionale complementare al PNRR, Ater Trieste interviene sui propri stabili con due gruppi di interventi. Il primo, gestito dall’area manutentiva, è già iniziato e consentirà di portare a termine opere di sistemazione di diversi edifici, con una spesa complessiva di 5.853.299,64 euro. Di questi oltre 4 milioni sono del PNC integrato, un milione e mezzo di euro invece sono fondi Ater. Saranno interessati complessivamente 20 stabili, per un totale di 253 alloggi, di cui 192 (76%) di proprietà di Ater Trieste.
Gli interventi riguardano via Mascagni, via Tonello e Strada di Fiume a Trieste, Baita Sales e Gabrovizza a Sgonico, Domio a San Dorligo – Dolina.Si tratta in tutti i casi di caseggiati costruiti tra gli anni ’50 e ’60.

Quanto alle fonti di finanziamento, gli interventi sono sostenuti per la parte di competenza pubblica da fondi PNC (integrazione statale dei fondi europei del PNRR), mentre per quella di proprietà privata si farà ricorso a fondi derivanti dalle quote forfetarie mensili versate dai proprietari privati presenti nel patrimonio immobiliare gestito dall’ATER di Trieste.

Ad image

I lavori riguardano: isolamento termico delle facciate e del solai di sottotetto, sostituzione massiva degli oscuri, sostituzione dei serramenti esterni dei vani scala ed in alcuni casi, dei serramenti esterni degli alloggi ERP, rimessaggio delle coperture, comprensivo di rinnovo delle lattonerie e della ristrutturazione  delle torrette camino. Revisione accurata o sostituzione dei portoni di acceso stabile, sostituzione dei casellari postali, centralizzazione degli impianti di ricezione del segnale televisivo, riqualificazione dei vani scala ed aggiornamento dell’impiantistica elettrica delle parti comuni, opere varie di lattoneria etc. Tutti i contratti sono stati sottoscritti e tutti gli interventi sono stati avviati.

CANTIERI NEL DETTAGLIO
-Località Domio – Dolina: 5 stabili, 35 alloggi, 20 alloggi Ater, efficientamento energetico dell’involucro edilizio e la manutenzione riparativa e migliorativa delle parti comuni dei fabbricati. Isolamento termico (cappotto), sostituzione di tutti gli oscuri, sostituzione serramenti alloggi Ater, altro (camini, poggioli, linea vita, sostituzione portone ingresso, pulsantiera e cassette postali) -Località Gabrovizza – Sgonico: 2 stabili, 15 alloggi, 8 alloggi Ater, efficientamento energetico e messa in sicurezza di coperture e parapetti. Isolamento termico (cappotto), sostituzione di tutti gli oscuri, sostituzione serramenti alloggi Ater, altro (sostituzione impianto citofonico, riqualificazione vano scala, rifacimento impianto tv) -Strada di Fiume: 3 stabili, 37 alloggi, 25 alloggi Ater, efficientamento energetico e messa in sicurezza di coperture e parapetti. Isolamento termico (cappotto), rifacimento coperture, poggioli, manutenzione vani scale a scantinati, installazione impianti tv ai civv. 50 e 56.
-Via Tonello: 2 stabili, 30 alloggi, 22 alloggi Ater, Efficientamento energetico e messa in sicurezza di coperture e parapetti. Isolamento termico (cappotto), sostituzione serramenti alloggi Ater e vani scala, messa in sicurezza copertura e poggioli.
-Località Baita Sales: uno stabile, 6 alloggi, 5 alloggi Ater, Efficientamento energetico e messa in sicurezza di coperture e parapetti. Isolamento termico (cappotto), sostituzione di tutti gli oscuri, sostituzione serramenti alloggi Ater, manutenzione vani scale, predisposizione impianto citofonico E TV centralizzato.
-Via Mascagni: 7 stabili, 130 alloggi, 112 alloggi Ater, Efficientamento energetico e messa in sicurezza di coperture e parapetti. Isolamento termico (cappotto), sostituzione di tutti gli oscuri vani scale, sostituzione serramenti alloggi Ater, linea vita, impianto citofonico e tv, opera lattoneria, ecc.

Ad image

Continua l’impegno di Ater Trieste nella cura e nel miglioramento di spazi e complessi di proprietà, a beneficio degli inquilini e della comunità.

TAGculturaimmobiliinterventimigliorienotizieTriesteurban
Precedente articolo Gli occhi dell’Africa, sabato a Sacile la regina dell’Afro Groove
Prossimo articolo Prosegue il cartellone del Tsf, due spettacoli suggellano l’amicizia tra Friuli e Frisia

La cronaca a Nord Est

Investita da un’auto e trascinata per alcuni metri sull’asfalto: 73enne perde la vita
10 minuti fa
Maltempo a Schio: albero crolla sulla carreggiata e centra un’auto in transito
27 minuti fa
39enne preso a sprangate, denudato e tenuto legato in garage: arrestati due tunisini e una veronese
35 minuti fa
Falciato da un’auto mentre tornava in bici: a papà Franco mancavano pochi metri per arrivare a casa
54 minuti fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Heart and Music: canzoni d’amore per Broadway a Pordenone il 9 luglio

4 secondi fa

Riparte ‘Discobus’, giovani al sicuro nelle notti della movida in Veneto orientale. Gli orari

18 minuti fa

Il sestetto di violoncelli del Mozarteum in concerto al Teatro Verdi di Pordenone

30 minuti fa

Percorsi Incrociati, un viaggio teatrale unico tra i luoghi di Friuli Venezia Giulia

30 minuti fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: [email protected] - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?