UDINE – L’Atletica Malignani Libertas Udine si conferma protagonista nel panorama nazionale con risultati di alto livello che lanciano i suoi atleti verso i prossimi Campionati Europei giovanili.

Alberto Nonino campione italiano nel decathlon U23
Alberto Nonino si è laureato campione italiano Promesse (Under 23) nel decathlon ai Campionati Italiani di Prove Multiple a Busto Arsizio. Con un totale di 7.551 punti, ha migliorato di 220 punti il proprio record personale, vincendo una gara combattuta e rimontando nel finale per battere il diretto avversario Lorenzo Mellano di soli 7 punti. Nonino ha saputo gestire al meglio la tensione nonostante una preparazione condizionata da una pubalgia, realizzando prestazioni di rilievo nei 400 metri (49.08, nuovo personale) e nei 1500 metri (4’18”, nuovo personale). Questo successo gli garantisce anche la qualificazione agli Europei Under 23 di Bergen (Norvegia), in programma dal 17 al 20 luglio.

Bernardis e Rizzi in corsa per Tampere U20
Nei Campionati Regionali a Gorizia, si sono messi in evidenza due giovani talenti: la lanciatrice Elettra Bernardis ha superato il minimo per gli Europei Under 20 di Tampere (Finlandia) con un getto del peso a 14,51 metri, migliorando il personale outdoor e indoor, e ha inoltre stabilito un nuovo primato nel lancio del disco con 41,33 metri, conquistando due titoli regionali. Il velocista Filippo Rizzi ha abbattuto per la prima volta la barriera dei 14 secondi nei 110 ostacoli, correndo in 13.89 e migliorando il record regionale all-time Under 20, già suo allenatore, stabilito nel 2013. Il risultato rappresenta il secondo miglior crono italiano stagionale e consolida la sua presenza tra i migliori atleti della specialità in Friuli Venezia Giulia.

Prossimi impegni e qualificazioni
L’attenzione ora è rivolta ai Campionati Italiani di categoria, decisivi per le convocazioni ufficiali agli Europei. Il titolo nazionale garantirà la qualificazione diretta, mentre gli altri posti saranno assegnati in base alla media delle migliori prestazioni stagionali.
