Regioni dell’automotive: collaborazione fondamentale per affrontare le sfide della nuova legislatura Ue
In occasione della conferenza annuale dell’Alleanza delle Regioni automotive (Automotive Regions Alliance, Ara) a Monza, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le regioni del settore per affrontare le sfide della nuova legislatura Ue. Bardi ha evidenziato la necessità di garantire risorse finanziarie, normative e strumenti adeguati per far fronte alla complessità e ai cambiamenti repentini del contesto geo-politico ed economico mondiale, in un’ottica di competizione con i Paesi terzi.
L’Alleanza si pone l’obiettivo di contribuire alla de-carbonizzazione dei trasporti e al raggiungimento degli obiettivi del “Green deal europeo”, promuovendo la coesione economica e sociale e rafforzando gli ecosistemi industriali regionali. La Basilicata, con il suo polo automobilistico di Melfi, fa parte delle otto regioni italiane coinvolte nella rete insieme ad altre 27 in Europa.
Durante l’incontro, Bardi ha illustrato le iniziative messe in atto per sostenere l’industria automobilistica lucana, tra cui l’approvazione di provvedimenti agevolativi per favorire gli investimenti e migliorare la competitività dello stabilimento di Melfi. Ha inoltre evidenziato la firma di un accordo unitario tra sindacati e Confindustria per sostenere le aziende in difficoltà e ha richiesto al Governo nazionale di intervenire per modificare la Carta regionale degli aiuti al settore auto.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni