Alle 23.15 circa del 23 ottobre 2023 la squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Opicina (TS) e intervenuta, con il supporto dell’autobotte e il funzionario di guardia della sede centrale di Trieste e un’ulteriore autobotte fatta giungere dal distaccamento di Monfalcone (GO), sul raccordo autostradale RA 13 tra Sgonico e Sistiana (TS) in direzione Venezia per l’incendio di un autoarticolato trasportante legname.
Giunti sul posto i Vigili del fuoco hanno trovato la parte posteriore del semirimorchio avvolta dalle fiamme mentre la motrice era già stata sganciata, da parte dell’autista, ed era ferma qualche metro più avanti. I VVF hanno iniziato le operazioni di spegnimento riuscendo a fermare il fuoco prima che coinvolgesse l’intero carico.
Successivamente, anche conl’ausilio di un escavatore del nucleo GOS ( Gruppo Operativo Speciale) fatto giungere dalla sede centrale del comando di Trieste, hanno iniziato le operazioni di smassamento e bonifica del carico incendiato. Al momento sono ancora in corso le operazioni di bonifica e messa in sicurezza.
L’autista del mezzo pesante che durante le operazioni di sgancio del trattore stradale dal semirimorchio aveva respirato del fumo è stato precauzionalmente trasportato, dal personale sanitario, in ospedale per i controlli del caso. Sul posto, per quanto di competenza, Polizia Stradale e personale del concessionario dell’arteria stradale.
Per permettere le operazioni di soccorso il tratto del raccordo autostradale è stato chiuso al traffico e sarà riaperto dopo il completo ripristino delle condizioni di sicurezza.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni