La Consulta boccia la riforma sull’Autonomia differenziata: l’opposizione attacca il governo
Dopo il verdetto della Consulta che ha dichiarato incostituzionale alcune parti della riforma sull’Autonomia differenziata, l’opposizione critica duramente il governo. I principali partiti parlano di una “riforma smontata” dai giudici costituzionali. Mentre il governatore del Veneto, Luca Zaia, difende la tenuta della riforma non giudicata incostituzionale nel suo complesso.
Schlein ironizza su Salvini e l’autonomia: “Bastava leggere la Costituzione”
La segretaria Dem Elly Schlein ricorda un episodio con il ministro Salvini, ironizzando sul regalo di un’autonomia prevista dalla Costituzione. Schlein suggerisce di regalarla alla Meloni e critica l’ennesimo fallimento dell’esecutivo, sottolineando che bastava leggere insieme la Costituzione per evitarlo.
Conte: “Importante stop all’autonomia differenziata”
Il leader M5S Giuseppe Conte definisce il verdetto della Consulta come un “importante stop all’autonomia differenziata”. Conte ribadisce l’importanza dell’unità dell’Italia e critica il progetto autonomistico di Meloni, Salvini e Tajani.
Bonelli plaude alla decisione della Corte Costituzionale
Angelo Bonelli, portavoce di Europa Verde, esprime soddisfazione per la decisione della Corte Costituzionale di dichiarare illegittime alcune disposizioni sull’autonomia differenziata. Bonelli sottolinea l’importanza di salvaguardare l’unità d’Italia e critica le proposte di Salvini e Meloni.
Calenda: “La sentenza ha demolito la legge sull’autonomia differenziata”
Il leader di Azione, Carlo Calenda, commenta la sentenza definendola una “demolizione della legge sull’autonomia differenziata”. Calenda sottolinea che il Governo dovrà rivedere i suoi piani e auspica una riflessione sulla riforma del regionalismo italiano.
Italia Viva chiede il referendum sulla Legge Calderoli
Italia Viva accoglie positivamente la bocciatura della Legge Calderoli e chiede che si vada al referendum. Il partito di Matteo Renzi critica il Governo definendolo incapace e inconcludente.
Zaia soddisfatto per la decisione della Corte Costituzionale
Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, esprime soddisfazione per la sentenza della Corte Costituzionale che ha confermato la legittimità della legge sull’autonomia differenziata. Zaia ritiene che il verdetto rafforzi il lavoro svolto e confermi l’importanza dell’autonomia per i territori.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni