Dal 23 agosto al 18 settembre 2021 l’Aeroporto “Pagliano e Gori” di Aviano sarà interessato da un’attività addestrativa denominata “High Blaze 21”.
Si tratta di un’esercitazione annuale a cui partecipano personale ed elicotteri del “Defence Helicopter Command neerlandese” e che consentirà agli equipaggi olandesi di addestrarsi in un contesto montano inusuale per il loro Paese di origine.
L’esercitazione si svolgerà negli spazi aerei appositamente preposti ed autorizzati, nelle normali ore già previste per l’addestramento, nell’ottica di minimizzare l’impatto acustico per la popolazione locale.
La Base di Aviano è un aeroporto dell’Aeronautica Militare, intitolato a “Pagliano e Gori”, eroici aviatori della Prima guerra Mondiale. L’installazione è sotto comando italiano ed ospita un importante Reparto dell’USAF.
La missione assegnata al Comando Aeroporto di Aviano è quella di garantire la sovranità nazionale, sovrintendere all’applicazione degli accordi bilaterali relativi alla presenza statunitense, supportare i Reparti rischierati, supervisionare l’attività di volo e operativa, assicurare la difesa della Base.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni