TREVISO – Il volontariato come strumento per costruire comunità, il valore del dono, la gratificazione che il dare restituisce sia a chi dona che a chi riceve, e le prospettive dell’associazionismo saranno al centro dell’incontro conclusivo del ciclo “InterVieni?” organizzato dall’Avis Provinciale di Treviso. L’appuntamento si terrà mercoledì 20 novembre alle 20.30 presso l’auditorium Sant’Artemio della Provincia di Treviso. Questo evento segna la chiusura di un percorso di nove serate che hanno attraversato tutta la provincia, curato da Graziana Fuser, vicepresidente di Avis Provinciale Treviso, nell’ambito del progetto rinnovo mandati.
Un incontro di riflessione sul volontariato e il dono
L’incontro di Treviso vedrà come relatore il professor Christian Crocetta, docente di Biogiuridica, Filosofia del diritto e Sociologia giuridica presso lo IUSVE, che dialogherà con la giornalista Valentina Calzavara. Il tema dell’incontro verterà su una riflessione profonda e attuale riguardo al volontariato, come esso contribuisca a creare comunità e a rafforzare i legami sociali all’interno della società. La serata sarà anche l’occasione per discutere di come la formazione, il tempo dedicato al volontariato e la partecipazione possano rendere più forte il legame associativo.
Un video per raccontare il gesto del dono
Durante l’incontro, verrà proiettata una video-testimonianza realizzata da Avis Provinciale Treviso, con la collaborazione delle 88 Avis Comunali, che racconterà la “filiera della donazione”. Il video mostrerà non solo il gesto della raccolta di sangue e plasma, ma anche le storie di molti volontari e volontarie che, con impegno e passione, contribuiscono a rendere possibile questo importante gesto di solidarietà.
Il valore del volontariato nel costruire legami
Il professor Crocetta affronterà in modo partecipativo temi quali il valore del tempo nel volontariato, l’importanza della formazione per chi opera nel terzo settore, e le opportunità che il volontariato può offrire nella costruzione di legami tra le persone. Saranno inoltre condivisi i risultati del questionario somministrato nei mesi scorsi a donatori e non donatori, al fine di raccogliere dati sulla percezione e disponibilità verso il volontariato nella provincia.
Un progetto per attivare percorsi virtuosi
Il progetto “InterVieni?”, avviato lo scorso settembre, ha avuto l’intento di attivare percorsi virtuosi di conoscenza e di adesione al volontariato, fornendo agli interessati gli strumenti per avvicinarsi all’associazionismo del dono. «Ci siamo rivolti sia a chi è già donatore, sia a chi non lo è, per stimolare una maggiore partecipazione e coinvolgimento», afferma Stefano Pontello, presidente di Avis Provinciale Treviso. Con oltre 32.000 iscritti e 88 Avis Comunali, l’associazione si prepara per i rinnovi di mandato del 2025, coinvolgendo i cittadini in questo processo di sensibilizzazione e adesione.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni