AZZANO DECIMO si prepara a vivere due mesi ricchi di emozioni e musica jazz, grazie alla rassegna “Estensioni Jazz Club Diffuso”. Questo evento, organizzato dalla Slou Società Cooperativa con il supporto del Comune di Azzano Decimo, del Ministero della Cultura e in collaborazione con l’Associazione Complotto Adriatico, propone tre concerti imperdibili che promettono di catturare l’attenzione degli appassionati e dei curiosi.
Un viaggio attraverso il jazz
Il primo appuntamento si svolgerà il 4 ottobre presso la Sala Enal di Via Piace 1 (frazione di Tiezzo), dove si esibiranno gli incredibili John De Leo Jazzabilly Lovers. John De Leo, considerato dal critico e musicologo Stefano Zenni “il cantante più importante oggi in Italia”, è noto per la sua straordinaria duttilità vocale. Con il suo gruppo, De Leo propone un mix avvincente di jazz e sperimentazione, offrendo reinterpretazioni uniche di standard musicali e brani iconici di artisti come Elvis Presley e gli Stray Cats. Questo progetto non è solo un concerto, ma un vero e proprio viaggio sonoro in cui il pubblico è invitato a lasciarsi trasportare da atmosfere coinvolgenti e stili innovativi.
Fusion tra jazz e dub
Il secondo evento avrà luogo il 23 ottobre al Teatro Marcello Mascherini, con inizio alle ore 21.00. Questo concerto, intitolato Jazz my Dub, rappresenta un incontro straordinario tra due mondi musicali apparentemente distanti: il jazz e il dub. Sarà l’occasione per assistere all’esibizione di Francesco Berzatti, uno dei musicisti jazz più influenti del Friuli, insieme ai famosi Wicked Dub Division. Insieme daranno vita a un’esperienza musicale che sfida le convenzioni, combinando le radici afroamericane del jazz con l’energia ipnotica e psichedelica del dub. Questo incontro promette di essere un’esplorazione affascinante di suoni e ritmi.
Un finale esplosivo
Il ciclo di concerti si concluderà il 21 novembre con una serata che presenterà due concerti presso la Sala Enal, sempre con inizio alle ore 21.00. Gli Invisible Painters, guidati da Ferdinando Romano, porteranno il loro nuovo tour in Italia ed Europa, presentando una fusione innovativa di jazz, elettronica e musica improvvisata. Con la partecipazione di talentuosi musicisti come Valentin Gerhardus e Federico Calcagno, questo quartetto è pronto a spingersi oltre i confini di genere, regalando al pubblico un’esperienza musicale avvincente e ricca di sorprese.
In apertura della serata, il Kalimbata Trio, composto da Luigi Vitale, Gianpaolo Rinaldi e Luca Colussi, incanterà gli spettatori con sonorità afroamericane. Il loro progetto discografico, edito da Artesuono, è una celebrazione della musica africana, con un mix di vibrafono, balafon e organo Hammond che darà vita a ritmi tribali e melodie coinvolgenti.
Non perdere questi eventi
La rassegna “Estensioni Jazz Club Diffuso” è un’occasione imperdibile per immergersi nella musica jazz e scoprire nuove sonorità. Tre concerti di altissimo livello che offriranno momenti di grande emozione e divertimento. Non perdere l’opportunità di vivere queste esperienze musicali uniche ad Azzano Decimo!
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni