UDINE – “Il Friuli Venezia Giulia registra una percentuale di lettori superiore alla media nazionale, grazie anche a una rete di sistemi bibliotecari diffusa e ben organizzata sul territorio. Per questo la Regione sostiene le biblioteche con un bando da 500mila euro per l’adeguamento degli impianti antincendio”.
Approvato il regolamento per i contributi alle biblioteche
Lo ha annunciato il vice governatore con delega alla Cultura, Mario Anzil, comunicando l’approvazione da parte della Giunta regionale del regolamento per la concessione di contributi destinati agli enti gestori di biblioteche, per interventi di adeguamento alla normativa sulla sicurezza, inclusa l’installazione, sostituzione o adeguamento di impianti antincendio a gas.
Beneficiari e modalità del contributo
Possono accedere al contributo gli enti gestori di biblioteche che fanno parte dei sistemi bibliotecari regionali o che sono riconosciute di interesse regionale. Il budget complessivo per il 2025 ammonta a 500mila euro, con un contributo massimo per singolo ente di 100mila euro. La spesa minima ammissibile per ogni investimento è di 10mila euro.
Termini e condizioni per la domanda
Gli interventi finanziabili non devono essere stati iniziati alla data di presentazione della domanda. Le richieste devono essere inviate all’indirizzo [email protected] dalle ore 8 del 1° luglio 2025 fino alle 17 del 31 luglio 2025, pena l’inammissibilità.