TRIESTE – “La Regione partecipa convintamente al Barcolana Sea Summit perché le tematiche ambientali sono al vertice della sua agenda, puntando su azioni incentrate sull’incentivazione delle buone pratiche quotidiane da parte dei cittadini e sullo sviluppo di una mentalità maggiormente ecologica piuttosto che sull’introduzione di nuove tasse. La Barcolana è un’ottima vetrina attraverso la quale trasmettere i valori della sostenibilità, anche grazie al ruolo fondamentale giocato dai giovani, che sono un ottimo vettore di comunicazione nei confronti delle famiglie e dell’intera società”.
È il concetto espresso dall’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro, all’apertura del Barcola Sea Summit 2024, alla quale hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, e il presidente della Società Velica Barcola e Grignano, Mitja Gialuz.
Sensibilità ambientale in crescita
A margine dell’evento, Scoccimarro ha evidenziato che “Barcolana è una vetrina ormai consolidata a livello internazionale e lo specchio di una società che ha visto crescere sempre di più la sensibilità ambientale nel corso degli anni, la quale è andata di pari passo ad un incremento costante delle buone pratiche legate alla sostenibilità e parallelamente, a una progressiva riduzione delle azioni dannose per l’ambiente. Anche per questo abbiamo deciso di sostenere e sposare come Regione il Sea Summit, un ‘luogo’ in cui si discute di ambiente in maniera, ritengo, non ideologica sulla scia di quella prospettiva che vuole conciliare la presenza dell’uomo con l’ecosistema in cui si trova. Chi va per mare soprattutto sa quante emozioni possa regalare la natura, ma al tempo stesso vada rispettata e a volte temuta”.
Eventi ecosostenibili e contributi
Intervenendo sul tema degli eventi ecosostenibili, l’assessore ha rimarcato che “con questa edizione della Barcolana abbiamo inaugurato una nuova linea contributiva denominata ‘EcoEventi FVG’. Lo sport, come gli eventi culturali e ricreativi, è un mezzo eccezionale per veicolare messaggi importanti e azioni che, adottate nella quotidianità dai cittadini e seminate nelle menti dei ragazzi, possono permetterci di vincere la sfida di raggiungere gli obiettivi del Green Deal con almeno cinque anni di anticipo rispetto al 2050″.
“La Barcolana incarna l’esempio di grande evento sostenibile e si integra nelle azioni di più ampia portata nelle quali la Regione è impegnata come la deplasticizzazione e la decarbonizzazione dei nostri mari, uniti alla riprogettazione dei sistemi di difesa delle coste”.
Tavole rotonde e discussioni
Nel corso del pomeriggio, il Sea Summit è proseguito con due tavole rotonde intitolate “Azioni per eventi sportivi più sostenibili” e “I progetti del Coselag per la sostenibilità ambientale della Zona industriale di Trieste”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni