La discussione del DDL (disegno di legge) in Commissione Sanità del Senato è stata calendarizzata per i mesi di ottobre-novembre prossimi.
A confermarlo è lo stesso senatore Giuseppe Auddino che ha presentato il DDL in questione, partendo dalla positiva esperienza di “Bibione respira il mare. Spiaggia senza fumo” voluta e concretizzata dal sindaco di San Michele al T./Bibione Pasqualino Codognotto e dal vice Gianni Carrer che fa da “apripista” alla proposta presentata già l’anno scorso e bloccata causa emergenza Covid. Il DDL, inoltre estende il divieto di fumo di sigarette a combustione, a tabacco riscaldato ed elettroniche alle seguenti aree: pertinenze esterne di tutti gli ospedali, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico ed a tutti i singoli reparti; aree esterne di ristoranti, bar e altri esercizi commerciali adibite alla somministrazione e al consumo di alimenti e di bevande; spiagge libere e stabilimenti balneari oggetto di concessione demaniale; parchi e aree gioco; monumenti pubblici di valore storico e artistico; stadi, arene, impianti sportivi e altri luoghi pubblici e aperti al pubblico in occasione di manifestazioni o di spettacoli; banchine di attesa dei treni e fermate degli autobus.
La richiesta alla presidente della Commissione sanità in Senato, la Senatrice Annamaria Parente (firmataria del DDL), parte da Stefano Consonni di Ideal, un think-tank di giovani professionisti che in novembre ha lanciato la petizione “Milano come New York: vietiamo il fumo fuori dai locali pubblici da gennaio 2021” raccogliendo centinaia di firme allo scopo di avviare una campagna di sensibilizzazione per la creazione di dehor smoke free.
Al webinar organizzato da Ideal, Codognotto, coordinatore nazionale G20 Spiagge, illustrò l’esperienza di Bibione che in Italia ha fatto da apripista alla lotta contro il fumo passivo. Della “squadra” fanno inoltre parte un gruppo di esperti tra cui il luminare Roberto Boffi, pneumologo della Fondazione IRCSS Istituto Nazionale dei Tumori e la Fondazione Veronesi.
“La nostra scelta ha portato straordinari benefici alla qualità dell’aria, alla salute delle persone e quindi all’ambiente – ha sottolineato il sindaco Pasqualino Codognotto – e soprattutto non è stata calata dall’alto ma alla base ci sono stati uno studio ed una capillare informazione su tutto il territorio. Verrà riproposta e ridiscussa al prossimo G20 Spiagge nazionale che si terrà a Jesolo”.
Codognotto ha proseguito: “abbiamo coinvolto tutte le associazioni di categoria attuando una prevenzione a tutto campo, grazie anche all’ottimo lavoro dei nostri agenti della polizia locale. Ciò è testimoniato dal fatto che il numero delle sanzioni elevate è stato irrisorio”. Il Black Carbon costituito essenzialmente da particelle di carbonio elementare è un inquinante primario emesso durante la combustione incompleta di combustibili fossili e della biomassa come le sigarette. Il black carbon risulta dannoso per la salute sia per la natura fisica di nanoparticella che per il fatto che sulla sua elevata superficie specifica è in grado di veicolare all’interno dell’organismo umano sostanze cancerogene e genotossiche quali ad esempio gli idrocarburi aromatici (IPA) e i metalli.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni